Giornata mondiale senza tabacco, open day con visite gratuite e test per la rilevazione del monossido di carbonio

Per partecipare gratuitamente all’open day occorre prenotare il consulto chiamando lo 080/5555418 (senzafumo@oncologico.bari.it) il numero del Centro antifumo

Il 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza il tabacco. L’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, organizza un open day con una serie di consulti gratuiti. Sarà infatti possibile eseguire il test per la rilevazione del monossido di carbonio, un gas inodore e incolore che si sprigiona nella combustione delle sigarette e che può provocare angina pectoris e infarti. Sono inoltre previste consulenze per rilevare la dipendenza fisica e gestuale da sigaretta mediante un colloquio con la psicologa referente degli incontri individuali per la disassuefazione al fumo. Per partecipare gratuitamente all’open day occorre prenotare il consulto chiamando lo 080/5555418 (senzafumo@oncologico.bari.it) il numero del Centro antifumo afferente alla struttura semplice sipartimentale di Oncologia medica toracica diretta dal dottor Domenico Galetta.

“Ancora una volta – afferma il Direttore generale Alessandro Delle Donne – siamo impegnati in prima linea sul fronte della prevenzione. Il fumo di tabacco è tra i principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative, in particolare a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare e in Italia è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte prematura. Si stima che circa 90 mila decessi all’anno siano attribuibili all’abitudine al fumo con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro. Il nostro Istituto promuove la prevenzione e la lotta al fumo non soltanto in occasione della Giornata senza tabacco, ma ogni giorno, come dimostrano i risultati e i numeri importanti del progetto Risp, la rete italiana di screening polmonare. In un anno e mezzo abbiamo eseguito ben mille TAC per fare diagnosi precoce”. 

Il Centro antifumo dell’Istituto Tumori, coordinato dalla psiconcologa Daniela Bafunno, propone un percorso personalizzato per liberarsi dalla dipendenza con un supporto psicologico, psicoterapeutico, medico e farmacologico.

“Il nostro Istituto – dichiara Gero Grassi, Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica dell’oncologico barese – mantiene vivo l’impegno costante nel promuovere la prevenzione e la salute dei pazienti. La lotta contro il fumo è fondamentale per contrastare l'insorgenza di patologie tumorali e migliorare la qualità della vita. Un grazie speciale a tutti coloro che rendono possibile questo open day e che lavorano instancabilmente per il benessere di tutti".

Data di pubblicazione:

29/05/2024

Ultimo aggiornamento:

31/05/2024