GATEKEEPER | Il Pilota Puglia online
GATEKEEPER è uno dei progetti di punta del Programma europeo HORIZON 2020.
La piattaforma GATEKEEPER mette insieme 43 partner in un ecosistema tecnologico aperto e partecipato, per condividere idee, applicazioni, esigenze degli utenti e percorsi che possano assicurare una vita indipendente e in salute per la popolazione over 55 in Europa.
L’obiettivo del progetto è creare un legame tra le azioni del Sistema Sanitario e i reali bisogni dei cittadini, attraverso un’innovazione che supporti i professionisti del mondo sanitario e le persone verso l’obiettivo di una migliore e rapida diagnosi, l’accesso ai trattamenti e la gestione della patologia lungo il continuum che dalla prevenzione arriva alla cura.
Il progetto promuove la continua collaborazione tra i fornitori dei servizi sanitari, le imprese, gli imprenditori, i cittadini e le comunità in cui vivono, mettendo a loro disposizione dati di “vita reale” raccolti attraverso l’attività di ricerca di Siti Pilota.
40.000 over 55 saranno coinvolti grazie a GATEKEEPER per la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative in 8 regioni di 7 Stati membri dell’UE: Paesi Baschi e Aragona (Spagna), Puglia (Italia), Sassonia (Germania), Milton Keynes (Regno Unito), Lodz (Polonia), Cipro e Grecia.
L’azione sinergica di tutti gli attori partecipanti porterà allo sviluppo di innovazioni tecnologiche e organizzative per migliorare la capacità degli over 55 di mantenersi in salute e di conservare la propria autonomia funzionale nel tempo.
News
- Le pietanze della tradizione pugliese scelte e adattate per i pazienti diabetici L'opuscolo, prodotto nell'ambito del progetto europeo Gatekeeper, verrà distribuito ai pazienti coinvolti nella sperimentazione presso l'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. Raccoglie 15 pietanze e 6 spuntini ed è stato creato con un intento prettamente educativo e di valorizzazione dei piatti tipici della dieta e della tradizione pugliese
- Cellulare e intelligenza artificiale per migliorare gli stili di vita: parte in Puglia il primo studio osservazionale per verificarne l’efficacia In un anno verranno coinvolti 10.000 cittadini pugliesi over 55 delle Province di Lecce, Taranto e BAT. Per aderire allo studio, è online il portale Gatekeeper.puglia.it.
- Il Pilota Puglia incontra gli Enti e le organizzazioni supporter Si è svolta online giovedì 8 luglio 2021 la riunione in cui il Pilota Puglia del Progetto GATEKEEPER ha incontrato gli Enti e le organizzazioni che hanno aderito alla "Iniziativa Supporter": un percorso di partecipazione attiva rivolto ai numerosi soggetti che, a diverso titolo e con diverse finalità, si occupano di invecchiamento attivo e in salute sul territorio pugliese.
- Prima Open Call Gatekeeper, presto i risultati La prima Open Call del Progetto GATEKEEPER si è chiusa il 28 febbraio e i risultati saranno pubblicati nelle prossime settimane. Il bando era rivolto a piccole e medie imprese, società industriali, università e centri di ricerca tecnologica per realizzare una piattaforma altamente innovativa per la creazione di nuove applicazioni che utilizzano Intelligenza artificiale e Big data in ambito sanitario.
- Nasce il TecnoDizionario - Salute e Tecnologia Il Pilota Puglia del Progetto Gatekeeper lancia una nuova rubrica di video online per rendere accessibile a tutti il mondo della tecnologia per la salute. Il nome dell’appuntamento con la divulgazione, che avrà cadenza settimanale, è “Il TecnoDizionario - Salute e Tecnologia” e troverà spazio principalmente sulla pagina Facebook del Pilota (Facebook/GKPuglia).
- Gatekeeper sceglie la Puglia per la sua assemblea generale
Tra i progetti del Programma Horizon 2020 è considerato un progetto “faro” (flagship) per la portata innovativa delle sue sperimentazioni su Intelligenza Artificiale nel settore Salute. Gatekeeper, che mette insieme 43 partner provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, ha scelto la Puglia per la sua Assemblea Generale, dal 28 al 30 giugno al Castello Carlo V di Lecce.
- Tecnodays del Pilota Puglia Gatekeeper Il Pilota Puglia organizza i Tecnodays: tre momenti formativi su tecnologie, app e piattaforma Gatekeeper.
- GATEKEEPER lancia la seconda Open call Dopo la prima Open Call conclusasi a febbraio 2021 con 114 proposte ricevute, 23 Paesi partecipanti e il finanziamento, a giugno 2021, di 11 progetti innovativi su Intelligenza Artificiale e Big Data, GATEKEEPER pubblica la seconda Open Call aprendo questa volta anche a nuovi casi d’uso, siti pilota e organizzazioni di pazienti.
- Il Pilota Puglia lancia l’iniziativa “Supporter” La vera innovazione è sempre frutto di ascolto e collaborazione. Per questo nel Progetto Horizon 2020 GATEKEEPER agiscono insieme le comunità dei cittadini-utenti, gli Enti pubblici, le Università, il mondo della Ricerca e le aziende.
Questo progetto ha ricevuto fondi dall’Unione Europea, Programma di Innovazione e Ricerca Horizon 2020 (Grant Agreement N° 857223)