Progetto Workplace Health Promotion
Il progetto Workplace Health Promotion (WHP) si basa su un modello validato dall’OMS che è sostenuto e applicato in tutto il Mondo ormai da molti anni. È finalizzato a promuovere buone pratiche per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili nei posti di lavoro, favorendo l’adozione competente e consapevole di stili di vita salutari da parte di lavoratrici e lavoratori. Il programma fa leva sulla responsabilità delle aziende di creare ambienti di lavoro supportivi, garantendo ai propri dipendenti l’opportunità di migliorare le proprie condizioni di vita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale, in maniera da elevare i loro standard di benessere.
A tal fine la ASL Taranto ha adottato la “Procedura per la promozione della salute nei luoghi di lavoro – Modello Workplace Health Promotion” con delibera del Direttore Generale n. 1573 del 24/06/2024. All’attuazione della procedura concorrono il Datore di lavoro, il Servizio di Prevenzione e Protezione, i Medici Competenti, la U.O. Psicologia del Lavoro, le Direzioni Mediche dei Presidi, il Dipartimento di Prevenzione e tutti gli altri operatori sanitari che di volta in volta saranno coinvolti a seconda della specifica linea progettuale attuata.
La ASL Taranto ha altresì chiesto e ottenuto l’adesione alla rete ENWHP (European Network Workplace Health Promotion) che consentirà all’ASL Taranto, fra le altre cose, di partecipare a progetti UE in tema di benessere sul posto di lavoro. La referente Aziendale dell’ENWHP è la dott.ssa Maria Teresa Coppola, Responsabile SSVD Psicologia del Lavoro.
Data di pubblicazione:
11/12/2024
Ultimo aggiornamento:
11/12/2024