REUMATOLOGIA UNIVERSITARIA

Palazzina Malattie Infettive - Terzo Piano

manager: prof. Francesco Paolo Cantatore

head nurse: Giuseppina Raho

telephone: 0881733042 0881736498 0881736163

email: reumatologiauniv@ospedaliriunitifoggia.it

bed: n.ro 12 ordinari - n.ro 1 Day Hospital terapeutico

time: Ambulatori dal lunedì al venerdì 8:00-14:00  lunedì, martedì, mercoledì e giovedi 14:30-19:00

DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

L'Unità Operativa Complessa di Reumatologia è una Struttura A Direzione Universitaria che svolge attività assistenziale nell'ambito dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia.
Nella UOC di Reumatologia, oltre ai Medici Strutturati, operano Medici Specialisti in Formazione, che svolgono la loro attività professionalmente e legalmente riconosciuta, sotto la supervisione dei Medici Strutturati. La UOC viene anche frequentata dagli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e i Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie per le attività di tirocinio pratico. I Medici Strutturati sono i responsabili della diagnosi e della cura dei pazienti che afferiscono alla UOC.
I Medici responsabili del Reparto di degenza forniscono ai degenti le informazioni sul loro stato di salute e, se autorizzati, anche ai loro familiari in orari compatibili con l'attività assistenziale, in genere tra le ore 12.00 e le ore 13.00, oppure concordando personalmente un orario diverso.

Il Coordinatore Infermieristico coordina l'attività del Personale Infermieristico, gli OSS e gli ASS, e sovrintende l'organizzazione pratica del reparto. È disponibile per ogni richiesta o informazione dalle ore 13 alle ore 14; autorizza eventuali assistenze notturne e diurne, ove si presentino particolari situazioni od esigenze.
Gli Infermieri Professionali sono presenti 24 ore su 24, rispondono alle diverse necessità assistenziali dei pazienti e garantiscono la puntuale somministrazione dei trattamenti terapeutici. Ogni paziente ricoverato dispone di armadio, comodino e sedia personali, nonché di un tavolo in comune con gli altri degenti. Ciascun letto é dotato di luce, presa elettrica e di un campanello di chiamata. Tutte le stanze sono dotate di frigorifero, aria condizionata, e servizi igienici con doccia.
L'attività degli OSS e degli ASS si esplicano in:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • intervento igienico – sanitario e di carattere sociale;
  • supporto gestionale e organizzativo.

All'atto del ricovero l'Utente (e/o un suo familiare) deve recarsi, munito della propria tessera sanitaria dal Coordinatore che provvederà ad espletare la pratica di accettazione.
All'atto del ricovero, all'Utente viene consegnato un modulo per l'espressione del consenso al trattamento dei dati sensibili (Legge31.12.1996 n. 675). Il paziente potrà autorizzare comunicazioni sul proprio stato di salute alle persone da lui scelte.
La documentazione clinica personale può essere consegnata al Coordinatore, agli Infermieri, ai Medici, e verrà restituita al momento della dimissione (o, su richiesta, anche prima).
Il Certificato di ricovero e di dimissione è rilasciato al paziente personalmente su richiesta (anche per i ricoveri in Day Hospital e per i Day Service).
La lettera di dimissione viene consegnata secondo modalità ed orari di volta in volta concordati con i Medici responsabili di Reparto.
La Struttura ha le seguenti linee di attività:
• Diagnosi precoce e trattamento con farmaci convenzionali e biotecnologici delle artriti croniche: Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Artriti Reattive, Enteroartriti, Polimialgia Reumatica.
• Diagnosi precoce e trattamento della Gotta, della Condrocalcinosi, della DISH e della Osteoartrite.
• Diagnosi precoce e trattamento delle Artriti Settiche e delle Spondilodisciti.
• Diagnosi precoce e trattamento con farmaci convenzionali e biotecnologici delle Artriti Idiopatiche Giovanili.
• Diagnosi precoce e trattamento con farmaci convenzionali e biotecnologici delle Connettiviti e delle Vasculiti.
• Diagnosi precoce e trattamento delle Malattie Metaboliche dell'Osso.
• Diagnosi precoce e trattamento delle Sindromi Miofasciali e delle Sindromi da intrappolamento.
• La UOC di Reumatologia a Direzione Universitaria è Presidio del Centro Interregionale per le Malattie Rare.

 

Attività di ricovero in regime Ordinario:
L’attività di ricovero ordinario interessa patologie reumatologiche gravi con interessamento d'organo i cui DRG (estrapolati dai dati di budget anni 2017-2018-2019-2020) sono sotto-elencati in ordine numerico:
DRG 92 (malattia polmonare interstiziale con complicanze); 130 (malattie vascolari periferiche con complicanze); 240 (malattie del tessuto connettivo con complicanze); 244 (malattie dell'osso e artropatie specifiche con complicanze); 272 (malattie maggiori della pelle con complicanze); 398 (disturbi del sistema reticolo-endoteliale e immunitario con complicanze); 242 (artrite settica).

Attività in regime di Day Hospital:
Day Hospital terapeutico infusionale con prostaglandine vasodilatatrici (DRG 240).
Day Hospital terapeutico infusionale con farmaci biotecnologici "off-label" (DRG 240)
.
Il Day Hospital terapeutico è dedicato alle prestazioni di terapia con immunosoppressori e con vasodilatatori per via parenterale, che possono essere somministrati e forniti solo in ambito ospedaliero secondo procedure stabilite in protocolli specifici per ogni farmaco. Il Dirigente Medico responsabile del Day Hospital terapeutico segue il paziente per tutta la durata della somministrazione dei farmaci e definisce la frequenza degli accessi in base alle condizioni cliniche di ogni singolo paziente e nel rispetto di protocolli terapeutici internazionali.
Le date del primo accesso e di quelli successivi, vengono comunicate al paziente direttamente dal Dirigente Medico Responsabile.

Programmazione e accettazione
La programmazione del ricovero giornaliero per la somministrazione di terapie infusionali da effettuare sotto stretto monitoraggio clinico avviene dopo la valutazione del caso da parte dei Medici Dirigenti della
UOC di Reumatologia Universitaria.

Attività ambulatoriali (prestazioni ambulatoriali e pacchetti day service)

  • Infusione in regime ambulatoriale di farmaci biotecnologici "in-label"
  • Prima Visita specialistica Reumatologica
  • Visita Reumatologica di controllo
  • Ambulatorio Osteoporosi
  • Ambulatorio Breast Unit
  • Ambulatorio "Farmaci biotecnologici"
  • Ambulatorio "Malattie Rare"
  • Day Service PAC diagnostici per DRG a forte rischio di in appropriatezza in regime di ricovero ordinario: 131 malattie vascolari periferiche senza complicanze; 241 malattie del tessuto connettivo senza complicanze; 243 affezioni mediche del dorso; 245 malattie dell'osso e artropatie specifiche senza complicanze; 247 segni e sintomi relativi al sistema muscolo-scheletrico e tessuti connettivi; 248 tendinite miosite borsite.

Day Service terapeutico: PAC per infusione di farmaci ad alto costo "PCB26" (SOMMINISTRAZIONE CONTROLLATA DI FARMACI AD ALTO COSTO). Acido Zoledronico.

  • Servizio di Densitometria Ossea Computerizzata (DEXA)
  • Servizio di Video-Capillaroscopia
  • Ecografia muscolo-tendinea.

I pazienti vengono indirizzati ai vari ambulatori dedicati dopo un primo inquadramento diagnostico in Ambulatorio di Reumatologia Generale o dopo ricovero ordinario/day service. Le stanze di degenza per i Day Hospital terapeutici ed i Day Service sono dotati di tavolo e sedie dove è possibile consumare la colazione ed il pranzo nel caso in cui il ricovero si protragga oltre le ore 12.
La modalità di accesso all'ambulatorio di Reumatologia Generale e all'ambulatorio per la diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell'osso avviene tramite prenotazione al CUP degli OORR. La modalità di accesso agli altri ambulatori dedicati avviene tramite prenotazione diretta da parte dei Dirigenti Medici responsabili dei singoli ambulatori. I pazienti che accedono alle prestazioni di Day Service diagnostico sono accolti e indirizzati da un Infermiere Professionale che provvede alle prime necessità assistenziali, e contribuisce allo stretto monitoraggio dei parametri clinici.

Medical equipe

  • ​Prof. Francesco Paolo Cantatore
  • Prof .ssa Addolorata Corrado
  • Dott.ssa Ripalta Colia
  • Dott.ssa Francesca d'Onofrio
  • Dott.ssa Lucia Lops
  • Dott. Nicola Maruotti
  • Dott.ssa Angiola Mele
  • Dott.ssa Cinzia Rotondo
  • Dott.ssa Stefania Sciacca
  • Dott. Antonello Trotta

Documents

last update: 16/02/2022