Chi siamo

 

L’Azienda “Ospedali Riuniti” di Foggia nasce come Azienda Ospedaliera il 1 aprile 1997 dalla fusione di tre stabilimenti ospedalieri denominati “Colonnello D’Avanzo”, “Maternità” e “Ospedali Riuniti”; successivamente, nel 2003, in attuazione dell’art. 1 del D. Lvo n. 517/99, la stessa è stata identificata quale Azienda Ospedaliero– Universitaria, status giuridico che si è definito con il decorso del quadriennio di sperimentazione.

 

L’Azienda, con sede legale in Foggia al viale Luigi Pinto n. 1 ha personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale; il suo patrimonio è composto da tutti i beni mobili ed immobili ad essa trasferiti dalla Regione Puglia con l’atto di costituzione.

 

Nel corso del 2019, con delibera di Giunta Regionale pugliese, all’AOU di Foggia è stato annesso l'Ospedale "Lastaria" sito nella vicina città di Lucera, già appartenente alla ASL territoriale della provincia di Foggia e, pertanto, a partire dal 1 gennaio 2020 l'attività è svolta in tre stabilimenti ospedalieri.

 

Con Deliberazione del D.G. n. 45 del 28 gennaio 2020 si è proposto alla Giunta regionale pugliese la modifica del logo aziendale e dell'intestazione da Ospedali Riuniti di Foggia in Policlinico Riuniti - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia. 

 

Essendo un'Azienda integrata con l’Università degli Studi di Foggia, l'AOU interagisce costantemente con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo foggiano, in modo coordinato ed inscindibile con l’attività di ricerca e di didattica che in essa si svolge per la formazione dei professionisti del futuro.

 

La missione del Policlinico Riuniti è rispondere alla domanda di salute (fisica e psichica), garantendo appropriatezza, sicurezza, qualità ed efficienza delle prestazioni e delle cure anche mediante un progressivo sviluppo della ricerca (in ambito clinico e biomedico) e un miglioramento delle competenze degli operatori, grazie ad attività didattiche di supporto.

 

Esso si caratterizza per l’attività assistenziale di ricovero (urgente e programmato, ordinario e in day hospital), per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali specialistiche ed attività d’emergenza urgenza nonché per altre prestazioni sanitarie non tariffate concordate con la Regione Puglia. In particolare, persegue lo sviluppo di attività d’alta specializzazione in quanto riferimento di un ampio territorio provinciale, regionale ed extraregionale. Svolge in modo unitario ed inscindibile funzioni di assistenza, didattica (intesa come strumento di costruzione e miglioramento delle competenze degli operatori) e ricerca (intesa come continuo progresso delle conoscenze e risorse cliniche e biomediche), costituendo, al tempo stesso, elemento strutturale del Servizio Sanitario della Regione Puglia nonché del Sistema Universitario. Al raggiungimento di tale obiettivo concorrono tutte le competenze scientifiche e cliniche della Facoltà di Medicina e Chirurgia e quelle del Servizio Sanitario.

 

Il Piano di riordino ospedaliero regionale, così come approvato con la DGR n. 239 del 28 febbraio 2017, ha classificato l’Azienda come Ospedale di II livello, dotato, quindi, di un Dipartimento di Emergenza di secondo livello e in grado di erogare assistenza in fase acuta nelle discipline di particolare complessità assistenziale e che necessitano di una multidisciplinarietà. 

 

La classificazione è stata operata in base a quanto stabilito dal DM n. 70 del 2 aprile 2015, ove è previsto che “Le strutture ospedaliere, comprese quelle in cui non tutte le specialità previste nei presidi sono dotate di posti letto dedicati, prevedono tre livelli a complessità crescente”. In particolare la classificazione introdotta è la seguente, secondo un criterio di complessità crescente: ospedali di base, ospedali di I livello e ospedali di II livello. Questi ultimi, posti quindi all’apice di una gerarchia basata su una via via maggiore capacità di rispondere alle complessità assistenziali, devono essere in grado di garantire una ampia ogni possibile intervento di natura diagnostica o terapeutica nonché di fungere da Hub di varie reti cliniche.

 

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria rimane inoltre Presidio di riferimento per il Comune di Foggia anche per le specialità di bassa e media complessità su cui si formano gli specialisti della Facoltà di Medicina e Chirurgia della città.

Documents