Salute, sostenibilità e ambiente. L'Istituto presente al Forum Risk Management in Sanità di Arezzo
L'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, presente al 19° Forum Risk Management in Sanità, uno dei principali appuntamenti a livello nazionale dedicati alla gestione del rischio e alla sicurezza sanitaria che si sta tenendo in questi giorni ad Arezzo.
Il direttore generale Alessandro Delle Donne, infatti, ha moderato il panel di discussione intitolato "Il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell'ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali del ministero della Salute". Si è trattato di un'importante occasione di approfondimento sul tema della salute globale, che include la salute umana, animale e ambientale in un approccio integrato. Esperti e rappresentanti istituzionali si sono confrontati su tematiche cruciali per il futuro della salute pubblica, tra cui l'interazione tra i vari settori coinvolti nella salute globale e la necessità di una visione olistica per affrontare le sfide sanitarie del nostro tempo. L’istituto Tumori di Bari è impegnato in prima linea, con progetti di promozione della salute, della prevenzione e dei corretti stili di vita e in proficui scambi e incontri con altre agenzie ed enti di ricerca.
“L'approccio One Health - spiega Delle Donne - è fondamentale per garantire una risposta efficace alle sfide sanitarie globali. In un mondo sempre più interconnesso, la salute umana non può essere separata dalla salute animale e dall'ambiente in cui viviamo, in un'ottica di prevenzione e gestione integrata dei rischi sanitari. È fondamentale che le istituzioni, i professionisti del settore e le organizzazioni internazionali lavorino insieme per promuovere politiche che mettano al centro la salute globale e la sostenibilità”.
Domani è previsto il secondo appuntamento di discussione che coinvolgerà l'Istituto Tumori. Delle Donne modererà il dibattito "Da one health a planetary health: come i fenomeni ambientali influenzano la salute". L’approccio Planetary Health amplia il principio di "One Health", includendo l'intero ecosistema planetario. Si focalizza sull'idea che le attività umane che danneggiano il clima, gli ecosistemi e la biodiversità possono avere effetti devastanti sulla salute della popolazione globale. Il cambiamento climatico, la deforestazione, l'inquinamento e la perdita di biodiversità sono visti come minacce alla salute a livello globale.
Publication date:
27/11/2024
last update:
27/11/2024
See also: