Intelligenze emotive al lavoro

Assessment e Training per valutare e potenziare lo stile di leadership e le abilità emotive dei dirigenti e dei funzionari direttivi del Dipartimento della Gestione dell’IRCCS Istituto Tumori di Bari.

TEAM LEADERS: Dott.ssa Maria Carmela Lentini (Dirigente Area Gestione Risorse Finanziarie).

TEAM COMPOSITION: Area Tecnica e Servizi Informatici, Area Gestione Risorse Umane, Area Gestione Risorse Finanziarie, SSD Patrimonio, Appalti e Contratti afferenti al Dipartimento della Gestione.

TEAM MEMBERS: Ing. Giancarlo Salomone (Direttore Dipartimento della Gestione e Area Tecnica), Dott. Donato Madaro (Direttore Area Gestione Risorse Umane), Dott. Filippo Tragni (Direttore Area Gestione Risorse Finanziarie e ad interim della SSD Patrimonio).

WORK PROGRAMME:

Per Intelligenza Emotiva si intende l’abilità di percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni proprie ed altrui. Il progetto intende esaminare se ed in che misura i livelli di intelligenza emotiva posseduti da dirigenti e funzionari direttivi del Dipartimento della Gestione e la percezione che essi hanno del proprio stile di approccio lavorativo siano positivamente correlate alla valutazioni espresse dai propri collaboratori. L'ipotesi di fondo è che bassi livelli di Intelligenza Emotiva (IE) siano correlati ad una percezione distorta del proprio ruolo, che rappresenta indubbiamente un fattore di rischio dell'efficienza del proprio ruolo.

Partendo dall'evidenza secondo cui negli ultimi anni la ricerca ha mostrato che l'IE può essere appresa e sviluppata, il progetto intende mettere a punto un training che risponda alle specifiche esigenze emerse nel contesto lavorativo indagato.

Pertanto, il presente progetto intende promuovere, motivare e potenziare le abilità di IE, fornendo un servizio gratuito per le organizzazioni selezionate come target di riferimento di:

a) ricognizione delle caratteristiche del contesto organizzativo, articolata in analisi documentale ed interviste in profondità al management;

b) auto ed etero-valutazione dello stile di approccio lavorativo;

c) valutazione dei livelli di abilità di IE posseduta;

d) training per il potenziamento di tali abilità in queste figure cardine.

KEY NETWORKS:

  • Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).
  • Organizzazione dei seguenti convegni:
  • AIDP e Istituto Tumori Bari: “Strumenti di prevenzione della corruzione nelle entità pubbliche e private: Lobbyng e Whistleblowing”. Bari, 25.10.2018
  • AIDP e Istituto Tumori Bari: “Le neuroscienze nelle aziende pubbliche e private. Gestire con successo le persone in condizioni di incertezza”. Bari, 30.10.2020
  • AIDP e Istituto Tumori Bari: “Incontro con l’on. Maria Anna Madia. Viaggio nella riforma della Pubblica Amministrazione. Stato dell’arte, fabbisogni di personale, superamento del precariato e mobilità dei dipendenti pubblici”. Bari, 01.03.2021

KEY FUNDING: Progetto dal titolo “L’intelligenza emotiva al lavoro. Assessment e training per valutare e potenziare lo stile di leadership e le abilità emotive dei manager nelle professioni socio-sanitarie” (deliberazione n. 753 del 24.11.2017) svoltosi presso l’Istituto Oncologico di Bari da settembre 2016 a luglio 2017 sotto il coordinamento del Direttore dell’Area Gestione Risorse Umane. Il progetto di ricerca è stato condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, ha coinvolto circa 35 manager dell’Area Sanitaria tra Direttori di Struttura Complessa, Dirigenti responsabili di Struttura Semplice Dipartimentale o Struttura Semplice, Coordinatori Sanitari (Caposala). Una sintesi dei risultati della ricerca è stata pubblicata sulla rivista di settore dell’AIDP “Direzione del Personale” n. 183 di dicembre 2017 che si allega unitamente alla deliberazione n. 753/2017 e al report conclusivo del progetto.

KEY PUBLICATIONS:

  • A. Manuti, D. Madaro (2017). “L’intelligenza emotiva al lavoro. Un progetto di ricerca”, rivista trimestrale AIDP “Direzione del Personale” n. 183/2017.
  • D. Madaro (2021). “Viaggio nella riforma della Pubblica Amministrazione”, rivista trimestrale AIDP “Direzione del Personale” n. 197/2021.

Documents

» English version - Emotional intelligence at work
Download