Direzione Generale
manager: Direttore Generale Avv Delle Donne
telephone: Segreteria: 080/5555947 - 054
email: segreteriadg@oncologico.bari.it
Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari, è iscritto all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Trani e, dal settembre 2011, nell’albo speciale degli avvocati patrocinanti dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori.
Nel 2015 completa il Corso di Perfezionamento in Sanità presso SDA Luigi Bocconi Milano
Nel 2017 consegue il diploma di Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso la Scuola di Direzione Aziendale Luigi Bocconi di Milano
Nel 2019 ha ottenuto il certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende e degli Enti del Sistema Sanitario nell’ambito del Programma di formazione per la dirigenza del sistema sanitario organizzato da Regione Puglia, Aress Puglia, Università degli Studi di Bari e LUM Bari.
Sempre nel 2019 ha conseguito anche il certificato del corso di “Alta Formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria”, organizzato da Regione Molise e Università del Molise di Campobasso.
È professore a contratto di diritto sanitario al corso di laurea magistrale di Economia e Commercio dal 2016 e ha ricoperto numerosi incarichi anche di direttore scientifico, componente di direzioni scientifiche e docente in master di II livello, corsi di laurea e corsi di formazione specialistici di università statali, private ed enti di formazione regionale.
È autore di diverse pubblicazioni in ambito sanitario e giuridico.
È stato Direttore di struttura complessa dell’ufficio legale dell’AUSL BA/2 di Barletta, poi confluita nella ASL BARI, della ASL BT e successivamente dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari (giusta delibera n. 947/dg del 2.9.2013).
Nel 2015 è stato nominato Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari (giusta delibera n. 20/dg del 12.1.2015 ).
Nel 2018 è stato nominato Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale di Barletta Andria Trani ASL BT (giusta delibera n. 114 del 31.1.2018, dal 12.1.2015 al 31.1.2018).
Nel 2021 fino al mese di febbraio 2022 è stato Commissario sia della ASL BT che dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, diventando Presidente dell’Unità di Coordinamento della Rete Oncologica Pugliese.
A febbraio 2022 ha ricevuto la nomina di Direttore Generale dello stesso Istituto Tumori IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari.
A dicembre 2021 è stato insignito della Onoreficenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.