Peridia: valutazione perioperatoria in chirurgia oncologica toraco-addominale

Team Leader: Giovanni Mastrandrea

Team members: Letizia Andresciani, Concetta Calabrò, Simona De Summa, Filomena Galdini, Christel Cariddi, Clara Andresciani, Maria Ronchi, Mariarita Laforgia, Patrizia Nardulli, Mariagrazia Lorusso, Raffaele De Luca, Rosa Boccuzzi, Anna De Rosa, Elisabetta Rizzo, Giulia Losito, Grazia Bradascio, Antonella De Simone, Raffaele De Luca, Michele Simone, Mariagrazia Lorusso, Gaetano Napoli, Giuseppe Carravetta

Team networks: Progetto monocentrico (al momento) dell’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II – BARI. Collaborano Specializzandi in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di BARI e alcuni Tirocinanti.                        

Key funding: Fondi per la Ricerca dell’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II - BARI

Studio Osservazionale Retrospettivo di valutazione perioperatoria del paziente oncologico sottoposto a chirurgia toraco-addominale peridiaframmatica sovramesocolica

Work Programme

L’approccio multidisciplinare e multiorgano del trattamento chirurgico del cancro è direttamente correlato alla complessità della storia clinica del paziente oncologico che necessita di una valutazione perioperatoria standardizzata finalizzata alla prevenzione primaria e secondaria delle complicanze. Lo Studio Osservazionale Retrospettivo di valutazione perioperatoria del paziente oncologico sottoposto a chirurgia peridiaframmatica si pone come obiettivo la elaborazione di un percorso di valutazione perioperatoria attraverso l’utilizzo di Score multidisciplinari raccomandati da studi e linee guida internazionali.

Dopo un accurato processo di anonimizzazione si recluteranno in maniera retrospettiva i pazienti che hanno subito interventi chirurgici in regione peridiaframmatica: in particolar modo saranno individuati i pazienti che hanno subito esofagectomia, gastrectomia, toracotomia dx, pancreasectomia, splenectomia, epatectomia. Il consenso informato sarà recuperato dalle cartelle cliniche delle UOC di Anestesia, Rianimazione e TIPO, Chirurgia Addominale e Chirurgia Toracica.

Utilizzando i dati presenti nelle cartelle cliniche delle Unità operative coinvolte si calcoleranno i seguenti score: l’Edmonton Frail Scale per la valutazione della fragilità, il Mini Nutritional Assessment Short Form per la valutazione dello stato nutrizionale, il Charlson Age Morbidity index per la valutazione delle comorbidità, l’ARISCAT (Assess Respiratory Risk in Surgical Patients in Catalogna) Index e l’Hacor Score per la valutazione delle funzionalità respiratoria e della possibilità di utilizzo della NIV come supporto, il Lee’s Revised Cardiac Risk Index (RCRI) per la valutazione della funzionalità cardiaca, il Preroperative Esophagectomy Risk (PER) Score per valutare insieme funzionalità cardio respiratoria ed epato renale, la Clavien Dindo Classification per valutare la morbidità postoperatoria, il Child Pugh Score e il Model for End Stage Liver Desease (MELD) per valutare la funzionalità epatica, il Simple Risk Score for Pancreatectomy Surgical Outcomes Analysis and Research (SOAR) per valutare la funzionalità pancreatica, il World Society of Emergency Surgery (WSES) Sepsis Score per valutare le problematiche connesse alla sepsi.

Per ciascun paziente sarà prodotta una scheda di valutazione riassuntiva degli score applicabili. Successivamente i risultati saranno confrontati con gli outcome clinici e le eventuali complicanze occorse durante l’intervento chirurgico e la degenza in TIPO e in Reparto. I dati così raccolti ed elaborati saranno oggetto di discussione multidisciplinare al fine di uniformare e perfezionare i percorsi di valutazione perioperatoria.

Key publication:
Andresciani L, Calabrò C, Laforgia M, Ronchi M, De Summa S, Cariddi C, Boccuzzi R, De Rosa, Rizzo E, Losito G, Bradascio G, Napoli G, Simone M, Carravetta G and Mastrandrea G (2021)  New Score to Assess the Perioperative Period of the Cancer Patient Undergoing Non Palliative Elective Surgery: Retrospective Evaluation of  Case Report by PERIDIA Score. Front. Oncol. 11:733621. doi: 10.3389/fonc.2021.733621

 

Documents