Convegni. Tobacco control: patologia polmonare fumo correlata e cessazione tabagica

Appuntamento con la IV conferenza sul tema mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre nella sala conferenze 'Massimo Tommasino'. L'evento è accreditato per 12 crediti ECM. Presidente del corso Vito Lamorgese, responsabili scientifici Daniela Bafunno, Annamaria Catino e Domenico Galetta. 

L’unità operativa di Oncologia Medica Toracica e il Servizio di Disassuefazione Tabagica hanno sentito la necessità di dare continuità alle tematiche presentate e discusse nei meeting degli anni precedenti pertanto hanno organizzato il quarto incontro dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie polmonari. Quest’anno, il convegno è stato strutturato in due giornate in cui verranno affrontate le tematiche evidenziate.  
Nella prima giornata saranno affrontati argomenti relativi alla diagnostica differenziale delle patologie polmonari in ambito oncologico, radiologico e infettivologico. Infatti, nella pratica clinica, il medico oncologo si trova a gestire condizioni patologiche complesse, spesso di natura  infiammatoria e infettiva, che complicano la storia naturale dei pazienti oncologici che sono ad incrementato rischio di contrarre tutta una serie di complicanze gravate da alta mortalità.
Nella seconda giornata verranno presentate e discusse le principali novità relative al tabagismo, alla sua diffusione e alle politiche attuali, di quelle in vigore e di quelle in fase di pianificazione. Infine, verranno presentate le ricerche attive nel nostro Istituto volte a favorire la presa in carico nel paziente oncologico nelle varie fasi della sua malattia, dal trattamento del tabagismo al miglioramento della sua qualità di vita attraverso tecniche innovative e validate.
In conclusione, in un momento storico dove le patologie polmonari hanno un forte impatto socio-economico e il numero dei fumatori è in forte crescita, a fronte di una miope riduzione dei centri antifumo, il convegno si propone l'obiettivo di sostenere una stretta collaborazione tra i diversi attori e operatori sanitari coinvolti nella gestione dei fumatori e dei pazienti con malattie polmonari fumo correlate.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria e deve essere inviata ad Italiana Congressi tramite il sito: www.italianacongressi.it

» Scarica qui il programma completo della conferenza
Download

Publication date:

18/11/2024

last update:

18/11/2024