Dipartimento Dipendenze Patologiche
Via N. Ferramosca - IV° Piano - Maglie (Le)
manager: Dott. Salvatore Della Bona
telephone: 0836/420295 - 0836/420226 - 0836/420294 - 0836/420829
fax: 0836/420295 - 0836/420226 - 0836/420294 - 0836/420829
email: dipdippat@asl.lecce.it - dipartimento.dipendenzepatologiche@@pec.asl.lecce.it
Il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche, con le sue articolazioni é presente nel territorio di tutta l'Azienda. Garantisce interventi efficaci nei confronti delle dipendenze sia da sostanze (droghe e alcol) che comportamentali, attraverso la programmazione, l'articolazione e l'interazione degli interventi preventivi, terapeutici, di tutela della salute, di riabilitazione e reinserimento sociale. Il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche si articola in cinque U.O.C. "Sezioni Dipartimentali".
L’attività è finalizzata a coordinare le unità operative Ser.D. e gli enti del privato sociale accreditato che si occupano delle dipendenze patologiche.
In particolare svolge azioni di:
- coordinamento tecnico scientifico delle Unità Operative Ser.D. allocate sul territorio;
- azione di contrasto delle dipendenze patologiche mediante l’articolazione degli interventi di prevenzione, cura, tutela della salute, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo;
- elaborazione e realizzazione di progetti speciali a valenza aziendale, nazionale e transnazionale;
- modalità organizzative relative ai rapporti con gli Enti Ausiliari accreditati;
- promozione di attività di aggiornamento e formazione degli operatori sulla base delle indicazioni delle Unità Operative Ser.D. in d’intesa con gli Uffici dell’Azienda;
- elaborazione e implementazione dei dati attraverso l’Osservatorio Epidemiologico istituito nel Dipartimento.
Nei Ser.D. e nelle altre Unità Operative si eseguono visite mediche, colloqui psicologici, sociali e educativi, prescrizioni per prestazioni specialistiche, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.
Ai Servizi si può accedere direttamente in modo volontario, e se richiesto, anonimo.
Tutte le prestazioni sono gratuite e ne possono usufruire i Cittadini residenti, anche temporaneamente, nel territorio di competenza di ogni Servizio.
In ogni Ser.D. opera un'equipe multidisciplinare.