Screening per la prevenzione oncologica

I programmi di screening oncologici sono interventi organizzati di Sanità Pubblica, completamente gratuiti, rivolti ad una popolazione asintomatica, potenzialmente sana, invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce.

I programmi di prevenzione sono coordinati dal Centro Unico Screening, afferente al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.

I test di screening sono per definizione semplici, non invasivi, gratuiti e di facile esecuzione. Prevedono l'esecuzione del cosiddetto test di primo livello e, solo nei casi risultati positivi a questo, vengono garantiti gratuitamente anche gli accertamenti di approfondimento e, se necessario, i trattamenti.

L'individuazione delle fasi iniziali della malattia può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione, riducendo la mortalità e il numero di nuovi casi.

 

SCREENING ONCOLOGICI ATTIVI NELLA REGIONE PUGLIA

  • screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero rivolto alle donne dai 25 ai 29 anni mediante esecuzione del pap-test ogni 3 anni e alle donne dai 30 ai 64 anni mediante esecuzione del test HPV ogni 5 anni
  • screening per la prevenzione del tumore della mammella rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni mediante esecuzione della mammografia ogni 2 anni
  • screening per la prevenzione del tumore del colon retto rivolto a donne e uomini dai 50 ai 69 anni mediante esecuzione del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni

 

COME ADERIRE

Le persone interessate dai programmi di screening ricevono periodicamente dall’Azienda sanitaria locale, al proprio indirizzo di residenza, una lettera d’invito con l’indicazione del luogo e dell’orario dell’appuntamento per l’esecuzione del test per la diagnosi precoce con finalità di prevenzione dei tumori.

Inoltre, sempre nel rispetto dell'informativa Privacy, l'utente riceverà comunicazioni successive (con chiamata, sms, email o notifica su App Io) per ricordare l’appuntamento già fissato, permettendo di confermarlo o comunicare l'eventuale indisponibilità.

Il numero chiamante è 080 2442901.

Chi rientra in una delle fasce d’età degli screening e non ha ricevuto la lettera di invito, o per chi ha bisogno di altre informazioni, può contattare il numero verde unico regionale 800 957773, oppure scrivere via mail alla segreteria del Centro Screening della ASL Brindisi all'indirizzo screening@asl.brindisi.it  

 

È possibile chiedere anche informazioni all'Assistente virtuale con chatbot

Documents

» Cartolina campagna regionale screening
Download

» Pieghevole campagna regionale screening
Download

Documents