Evento formativo su analgesia in travaglio di parto

“Analgesia in travaglio di parto. Un update” è il titolo dell’evento formativo aziendale che si terrà a Brindisi in due edizioni, il 10 e il 17 dicembre 2024, nell’Aula Magna del Polo Universitario in piazza Di Summa. Responsabili Scientifici sono il dottor Massimo Stomati, direttore Uoc Ostetricia e Ginecologia, e il dottore Massimo Calò, direttore Uoc Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Perrino.  

Il corso, che prevede 6,5 crediti Ecm, è rivolto a medici (ginecologi, neonatologi, anestesisti), ostetriche e infermieri per un numero massimo di 50 partecipanti per ogni edizione.

Obiettivo migliorare la qualità dell'assistenza alle donne in travaglio di parto nell’ospedale Perrino grazie al confronto di un gruppo multidisciplinare per l'attivazione della Partoanalgesia:

  • abilitare l’equipe che lavora nel blocco parto all’assistenza di donne in travaglio con il supporto di tecnica di partoanalgesia;
  • migliorare l’oucome materno offrendo all’utenza un servizio riconosciuto nei LEA e promuovendo un’assistenza consapevole formando il personale medico, ostetrico e infermieristico coinvolto nel processo assistenziale;
  • stilare protocolli d’azione comuni nella condotta ostetrica e nel sostegno al parto indolore.

Prevista anche una prova pratica con strumentazione dedicata per l’apprendimento delle tecniche di analgesia peridurale.

 

Segreteria organizzativa: Giovanna Civino segreteria.ecm@asl.brindisi.it

In allegato il programma.

 

Brindisi, 6 dicembre 2024

» Programma
Download

Publication date:

06/12/2024

last update:

06/12/2024