News

  1. “La violenza di genere: i luoghi dell’ascolto”, un evento a Ceglie Messapica

    “La violenza di genere: i luoghi dell’ascolto. Il viaggio verso il cambiamento resiliente e la rete di supporto” è il tema dell’evento in programma il 26 novembre nel castello di Ceglie Messapica, dalle 15.30. Interverranno per i saluti il sindaco Angelo Palmisano e il direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl, Alessandro Saponaro.

    Publication date:

  2. Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, nuovamente disponibile il servizio di opposizione al pregresso

    Torna la campagna di comunicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute” per informare i cittadini che è stata aperta una nuova finestra temporale per opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale - SSN fino al 18 maggio 2020.

    Publication date:

  3. Intossicazione da funghi, intervento del Centro di controllo micologico

    Nuovo intervento del Centro di controllo micologico della Asl Brindisi: due persone, madre e figlio, ieri sera si sono presentate al pronto soccorso dell'ospedale Perrino con nausea, vomito e forti dolori addominali legati a un'intossicazione da funghi raccolti dal ragazzo. I medici hanno contattato il Centro antiveleni di riferimento per individuare il trattamento idoneo:  madre e figlio stanno meglio e sono ancora in osservazione.

    Publication date:

  4. Giornata nazionale dell’albero, iniziativa a Brindisi nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa

    La Giornata nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 novembre, sarà celebrata quest’anno nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa con un evento, in programma alle 10.30, dedicato agli alberi monumentali.

    Publication date:

  5. Asl, nuovi concorsi per assumere sedici medici e due tecnici di Radiologia

    La Asl Brindisi ha bandito nuovi concorsi e avviato procedure di mobilità per la ricerca di operatori sanitari. Scadono il 16 dicembre i termini per partecipare alle selezioni.

    Publication date:

  6. Mettici la testa: open day nei centri cefalee della regione Puglia

    I centri cefalee del territorio pugliese aprono le porte per un Open Day mirato a indagare differenze, sintomi e fattori dei mal di testa. L’appuntamento è per domenica 24 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a Brindisi nel reparto di Neurologia dell’ospedale Perrino, 8° piano scala D.

    Publication date:

  7. Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici: iniziativa del Dipartimento di Prevenzione

    Un opuscolo informativo sul fenomeno dell’antibiotico resistenza è l’iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici celebrata ogni anno il 18 novembre.

    Publication date:

  8. San Vito dei Normanni, partiti i lavori per la Casa di Comunità

    Si amplia la rete dei servizi territoriali della Asl di Brindisi grazie ai progetti che si stanno realizzando con i fondi provenienti dal Pnrr destinati alla sanità. Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori di rifunzionalizzazione sanitaria di una porzione di uno stabile in viale Onu per la realizzazione della Casa di Comunità.

    Publication date:

  9. Apertura del Centro prelievi a Oria

    Inaugurato ieri mattina, 14 novembre, il Centro prelievi di Oria, che si trova nella sede del Poliambulatorio in Contrada Frascata.

    Publication date:

  10. Accesso ai servizi sanitari: sette progetti per l’assistenza alle fasce deboli

    Contrastare la povertà sanitaria e garantire un accesso equo ai servizi sanitari alle fasce deboli della popolazione. Questo è l’obiettivo principale di Equità nella Salute 2021-2027, il programma nazionale del Ministero della Salute, cofinanziato dall'Unione Europea, in collaborazione con l’Inmp, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.

    Publication date:

  11. Evento formativo su terapia insulinica in ospedale

    “La gestione della terapia insulinica in ospedale” è il titolo della seconda edizione del corso che si terrà a Brindisi il 12 dicembre, nell’aula magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico Valentina Todisco, dirigente medico responsabile della Uosd di Endocrinologia, malattie metaboliche, dietetica e nutrizione clinica.

    Publication date:

  12. Evento formativo su percorsi e procedure in ortopedia e traumatologia

    Si terrà a Ostuni il 7 dicembre, nella Biblioteca comunale in via Francesco Rodio, l’evento formativo aziendale dal titolo “Percorsi e procedure in ortopedia e traumatologia: what’s new? Esperienze a confronto”. Presidente Giovanni Manfredi e responsabile scientifico Michelino Barbato, entrambi medici ortopedici.

    Publication date:

  13. Spirito e psiche, un evento promosso da Asl e Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

    Al rapporto tra "Spirito e psiche" è dedicato l'evento in programma a Brindisi il 26 novembre, dalle 9, a Palazzo Granafei Nervegna, promosso da Asl e Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

    Publication date:

  14. Conferenza Scuola e Salute, a Brindisi la presentazione del Catalogo regionale

    Il Catalogo Scuola e Salute sarà al centro della conferenza provinciale, promossa dal Gruppo interdisciplinare aziendale della Asl, e in programma il 14 novembre nell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Sandro Pertini di Brindisi, a partire dalle 9.

    Publication date:

  15. “Programma nazionale Equità nella Salute 2021-2027 - Contrastare la povertà sanitaria”: presentazione del piano di interventi della Asl Brindisi

    Mercoledì 13 novembre alle ore 10.00, nella sala Appia della direzione generale della Asl Brindisi in via Napoli, è indetta una conferenza stampa per la presentazione del progetto relativo al “Programma nazionale Equità nella Salute 2021-2027 – contrastare la povertà sanitaria”.

    Publication date:

  16. Pneumologia, al Perrino i medici di famiglia in corsia per la formazione sulle malattie respiratorie

    La Pneumologia dell’ospedale Perrino di Brindisi incontra il territorio con una serie di giornate di formazione mirate a fornire ai medici di medicina generale gli strumenti necessari alla corretta individuazione e gestione delle patologie dell’apparato respiratorio.

    Publication date:

  17. Al via la vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie di Brindisi e provincia

    Siamo nella fase clou della campagna di vaccinazione antinfluenzale e oltre alla possibilità di vaccinarsi gratuitamente negli studi dei propri medici di famiglia e nei centri vaccinali, scendono in campo anche le farmacie.

    Publication date:

  18. La pneumologia nella città bianca”, a Ostuni l’evento sulle malattie respiratorie

    Dal 14 al 16 novembre nell’hotel Monte Sarago di Ostuni in programma l’ottava edizione dell’evento “Update in malattie respiratorie. La pneumologia nella città bianca”. Presidenti del congresso sono Dario Olivieri, docente nella Scuola di specializzazione in Malattie respiratorie dell’Università di Parma e Giuseppe Valerio, già primario di Pneumologia a Ostuni e San Pietro Vernotico e docente nell’Università di Bari. Responsabile scientifico dell’evento è Pietro Pierluigi Bracciale, direttore Unità operativa di Pneumologia e terapia semintensiva respiratoria dell’ospedale di Ostuni.

    Publication date:

  19. Evento formativo su obesità pediatrica

    “Il percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale per il contrasto all’obesità pediatrica nell’area jonica salentina” è il titolo del corso che si terrà il 5 dicembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Pasquale Fina, dirigente responsabile del Servizio Igiene della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione.

    Publication date:

  20. Evento formativo sugli standard di Medicina Trasfusionale

    “Standard di Medicina Trasfusionale: richiesta e assegnazione di emocomponenti e sicurezza della trasfusione” è il titolo del corso che si terrà il 23 novembre nel Polo Universitario in Piazza Di Summa. La responsabilità scientifica è di Antonella Miccoli, direttrice del Servizio di Medicina Trasfusionale e della biologa Stefania Montanaro.

    Publication date: