3. Conciliazione tempi di vita e welfare aziendale
Con Pro.Vi - Progetti di Vita Indipendente, in particolare, la Regione finanzia progetti individuali per agevolare l’inserimento socio-lavorativo e l'autonomia delle persone con disabilità motorie e psichiche. I progetti di vita prevedono risorse per assistente personale, domotica e connettività, co-housing sociale.
PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE, UN VIDEO TUTORIAL SPIEGA COME FARE LA DOMANDA
Il video tutorial accompagna, passo per passo, i potenziali fruitori dei Progetti di Vita Indipendente: dalla creazione del codice famiglia, alla formulazione della domanda, tutto quello che c'è da sapere e come fare per fruire dei Progetti di Vita Indipendente.
https://www.regione.puglia.it/web/welfare-diritti-e-cittadinanza/-/progetti-di-vita-indipendente-un-video-tutorial-spiega-come-fare-la-domanda?redirect=%2Fweb%2Fwelfare-diritti-e-cittadinanza
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 98 del 26 luglio 2018 l'atto del dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali n.476 del 19 luglio 2018 (vedi Documenti e Modulistica), riguardante l'approvazione dello schema di Avviso pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente in favore di persone con disabilità gravi senza sostegno familiare (ProVI "Dopo di Noi") per l'autonomia personale e l'inclusione socio-lavorativa (Allegato A) e l'approvazione dello schema di domanda per la manifestazione di interesse per l'accesso al contributo progetto di vita indipendente (Allegato B).
La presentazione delle domande per la manifestazione di interesse per l'accesso al contributo potrà essere effettuata a partire dalle ore 12,00 del 24 settembre 2018, con procedura aperta o "sportello".
In Documenti e Modulistica sono allegate le schede relative agli asili nido e micro nido inseriti nel Catalogo dell'Offerta di Servizi rivolti ai Minori.
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO
È stato pubblicato il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
L'Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o enti pubblici che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.
Il programma prevede l'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili (prestazioni prevalenti) in favore di soggetti non autosufficienti, maggiorenni o minorenni, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica.
La procedura per l'acquisizione della domanda sarà attiva dalle 12 del 4 aprile alle 12 del 30 aprile 2019.