Invecchiamento attivo, avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici al Terzo settore

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 135 del 15 dicembre 2022 è stato pubblicato un Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici in favore di Enti del Terzo Settore (ETS) per promuovere l’invecchiamento sano e attivo. I progetti vanno presentati entro il 16 gennaio 2023.

Finalità e destinatari

Campagne di comunicazione, eventi di sensibilizzazione, azioni contro il digital divide, seminari, workshop. Sono molte le tipologie di iniziative che possono essere presentate dagli ETS per diffondere il messaggio sull’importanza di adottare corretti stili di vita e comportamenti salutari al fine di promuovere l’invecchiamento sano e attivo come strumento di prevenzione delle cronicità e prevenzione dell’insorgenza di patologie derivanti dall’avanzamento dell’età.
 

Destinati a circa 10mila pugliesi over 55, i progetti garantiranno ai partecipanti l’adesione allo studio osservazionale "Stili di Vita e Promozione della Salute" attraverso la registrazione in tempo reale al portale “Gatekeeper”  oppure mediante la raccolta dei dati e la sottoscrizione della scheda di adesione.

Chi può partecipare

Possono partecipare, anche in forma associata, gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 comma 1 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, cooperative sociali, enti religiosi civilmente riconosciuti, organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Gli ETS devono avere sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Puglia ed esperienza in ambito Sociale e Socio Assistenziale e/o in favore di un target di utenza over 55 (da dimostrare in Allegato B). Inoltre devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale per stipulare convenzioni con la Pubblica Amministrazione (Allegato A).

Quali documenti presentare

  • Domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante
  • Copia non autenticata del documento di identità del legale rappresentante dell’ente partecipante (o del capofila in caso di partenariato) 
  • Proposta progettuale, comprensiva del piano dei costi da sostenersi e dell’eventuale compartecipazione. La proposta non dovrà essere superiore a n. 7 pagine, formato A4, dimensione carattere come da modello di cui all’Allegato B. 

Modalità di partecipazione

La documentazione, debitamente sottoscritta, deve essere trasmessa in formato PDF e con un’unica PEC all’indirizzo pmo.eu.aress@pec.rupar.puglia.it, con indicazione nell’oggetto: “Progetto Gatekeeper - AVVISO PUBBLICO ETS – DENOMINAZIONE DEL SOGGETTO PROPONENTE” – entro e non oltre le ore 23.59 del 16 gennaio 2023.

 

Tutti i dettagli, e gli allegati da compilare e presentare, sono nei documenti sottostanti.

» Deliberazione del Direttore Generale n. 325 del 2022 - Adozione Avviso pubblico ETS - GateKeeper
Download

» Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a Enti del Terzo settore per l'invecchiamento attivo (PDF)
Download

» Allegato A - Domanda di partecipazione (WORD)
Download

» Allegato B e C - Proposta progettuale e Copertura assicurativa (WORD)
Download

Publication date:

19/12/2022

last update:

13/01/2023