Whistleblowing
L’ASL di Brindisi ha attivato un canale informatico di whistleblowing, strumento legale a disposizione dei dipendenti e dei collaboratori di imprese fornitrici di beni e servizi per l’eventuale segnalazione di fenomeni corruttivi.
Si tratta di una piattaforma informatica disponibile all'indirizzo
https://whistleblowing.asl.brindisi.it
che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale trattando al contempo i dati personali del segnalante per le sole finalità connesse all’applicazione della procedura di whistleblowing (segnalazione di presunti illeciti e/o irregolarità).
In particolare:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario ed è inviata in forma anonima;
- la segnalazione viene ricevuta Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e gestita garantendo la tutela del segnalante;
- la piattaforma whistleblowing permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPCT per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.