Polo Universitario Asl Brindisi: cerimonia di saluto alle matricole

Si è svolta lunedì 25 novembre nel Polo universitario Vittorio Valerio, sede decentrata della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, la tradizionale “Cerimonia di saluto alle matricole” iscritte ai corsi di laurea nelle Professioni sanitarie di Fisioterapia e Infermieristica nell’anno accademico 2024-2025.

Al nuovo anno accademico si sono iscritti 100 studenti di Infermieristica e 45 di Fisioterapia, provenienti da tutta la regione.

A introdurre l'incontro Sandra Fersini, dirigente responsabile dell’unità operativa Formazione aziendale e universitaria della Asl. A salutare gli studenti, i loro familiari e il corpo docente, anche a nome del rettore della Università di Bari, è stato il presidente della Scuola di Medicina, professor Alessandro Dell'Erba. Hanno preso la parola in rappresentanza del corpo docente la dottoressa Florenza Prete e, per gli Ordini professionali, Antonio Scarpa dell'Opi (infermieri) e Angelo Scrimitore dell'Ofi (fisioterapisti), tramite un messaggio, e Domenica Argese per l'Ordine Trm Pstrp (tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione). Erano presenti anche il vicario del prefetto di Brindisi, Maria Antonietta Olivieri, l'arcivescovo di Brindisi-Ostuni monsignor Giovanni Intini, il dirigente responsabile della Struttura Informazione e Comunicazione istituzionale Giacomo Dachille e i rappresentanti degli studenti.

Dopo la lettura del messaggio di auguri alle matricole del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'arcivescovo ha evidenziato "l'importanza della relazione terapeutica nei processi di cura e quindi e la 'sostanziale missione' di chi sceglie di lavorare nella sanità". "Nei vostri occhi vedo il futuro - ha detto Dell'Erba rivolgendosi all'aula gremita di giovani - e il nostro impegno attuale di docenti si concretizzerà nel mondo reale della sanità per continuare a vivere tramite voi".

“L’Università - ha aggiunto Dachille, intervenuto in rappresentanza della direzione strategica - è da sempre un luogo di conoscenza, innovazione e dialogo. Qui si promuove la ricerca e si formano le professionalità che contribuiranno a costruire la sanità del futuro. L’anno accademico che inauguriamo è un viaggio che intraprendiamo insieme: Università, Asl Brindisi, corpo docenti, personale tecnico-ammnistrativo e soprattutto voi studenti”.

Il vicario del prefetto Olivieri ha messo in luce l'importanza della presenza in città del "nucleo universitario" , mentre il direttore didattico Gabriella Chionna ha messo in evidenza "l'impegno degli studenti anche nel sociale tramite le varie iniziative svolte attraverso collaborazioni internazionali".

 

UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI

Brindisi, 27 novembre 2024

 

 

Data di pubblicazione:

27/11/2024

Ultimo aggiornamento:

27/11/2024