Evento formativo su terapia per pazienti con disturbi dell’alimentazione

“La terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per pazienti con disturbi dell’alimentazione” è il titolo dell’evento formativo aziendale che si terrà a Brindisi in 6 giornate, a partire dal 9 dicembre, in modalità FAD sincrona e residenziale. Responsabile scientifico Alessandro Saponaro, direttore pro tempore del Dipartimento di Salute Mentale.

Il corso, che prevede 30 ore complessive di lezione nelle giornate del 9 e 12 dicembre, 20 e 21 gennaio, 10 e 11 febbraio, è rivolto alle figure professionali di dirigente medico (psichiatria, neuropsichiatria infantile, endocrinologia, scienze dell’alimentazione e dietetica), psicologo, dietista, infermiere, tecnico della riabilitazione, assistente sociale, educatore professionale, tra i dipendenti in servizio nella Asl Brindisi nel Dsm e Uosd di Endolocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica dell’ospedale Perrino, per un numero massimo di 30 partecipanti.

Obiettivo del percorso formativo è di fornire le conoscenze e le abilità pratiche per applicare la CBT-E con pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione gestibili a livello ambulatoriale. La CBT-E è il trattamento psicologico evidence-based raccomandato dalle linee guida NICE del 2017 per tutti i disturbi dell’alimentazione e per tutte le età. L’efficacia della CBT-E è stata dimostrata da rigorosi studi clinici osservazionali, randomizzati e controllati e per questo motivo attualmente è il trattamento raccomandato per tutti i disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, altri disturbi dell’alimentazione con e senza specificazione) sia per gli adulti sia per gli adolescenti. La CBT-E è stata sviluppata presso il centro CREDO dell’Università di Oxford, e la versione per gli adolescenti raccomandata dalle NICE, è stata ideata e valutata in studi di coorte eseguiti in Italia. Alla fine del corso verrà rilasciato il certificato ‘Primary practicum’ sulla CBT-E. Per il rilascio del certificato ‘Primary practicum’ sulla CBT-E è necessaria la presenza al 100% delle giornate e il superamento dell’esame finale.

Segreteria organizzativa: dr.ssa Roberta Natalini dsm.formazione@asl.brindisi.it

In allegato programma con link di iscrizione.

Brindisi, 29 novembre 2024

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

29/11/2024

Ultimo aggiornamento:

29/11/2024