News
- Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica, il passaggio di gestione alla Asl
"Oggi scriviamo un nuovo capitolo della Sanità brindisina. Sono certo che il Centro di riabilitazione di Ceglie Messapica, insieme al Centro risvegli, rappresenterà un polo di eccellenza per tutto il territorio nazionale".
Data di pubblicazione:
- Giornata nazionale del Parkinson
Il 30 novembre, nel Polo universitario in piazza Di Summa, la Asl Brindisi ha celebrato la Giornata nazionale del Parkinson, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Limpe, insieme alla Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento Limpe-Dismov.
Data di pubblicazione:
- Pne, la Stroke Unit del Perrino si conferma centro d'eccellenza
La Stroke Unit dell'Unità operativa di Neurologia dell’ospedale Perrino di Brindisi nel 2023 ha registrato 474 ricoveri per ictus acuto e 44 trombolisi confermandosi centro d'eccellenza.
Data di pubblicazione:
- Elenco dei mediatori transculturali esperti in campo sanitario dell'INMP
Sono aperte le candidature per l’iscrizione all’Elenco dei mediatori transculturali esperti in campo sanitario dell'INMP e per la selezione al corso di formazione 2024-2025 dell’INMP. Scadenza 30 novembre 2024
Data di pubblicazione:
- Operatori sociosanitari, avviso per 15 incarichi a tempo determinato
C'è tempo fino al 9 dicembre per partecipare a un avviso pubblico della Asl Brindisi per il conferimento di 15 incarichi a tempo determinato per operatori sociosanitari. L'avviso, per soli titoli, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia numero 96 del 28 novembre.
Data di pubblicazione:
- Evento formativo su terapia per pazienti con disturbi dell’alimentazione
“La terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per pazienti con disturbi dell’alimentazione” è il titolo dell’evento formativo aziendale che si terrà a Brindisi in 6 giornate, a partire dal 9 dicembre, in modalità FAD sincrona e residenziale. Responsabile scientifico Alessandro Saponaro, direttore pro tempore del Dipartimento di Salute Mentale.
Data di pubblicazione:
- Evento formativo su accessi venosi
È dedicato all'impianto e gestione degli accessi venosi a breve, medio e lungo termine e alle implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing il corso in programma a Brindisi il 30 novembre nell'aula magna del Polo universitario, dalle 8.45.
Data di pubblicazione:
- Ostetricia e Ginecologia del Perrino: meno cesarei nel report PNE
Nell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Perrino di Brindisi nel 2023 si è registrato un trend di significativa riduzione dei tagli cesarei primari che si è attestato al 13,88 per cento. La struttura del Perrino è al secondo posto nel territorio regionale dopo il reparto dell’ospedale Di Venere di Bari.
Data di pubblicazione:
- Polo Universitario Asl Brindisi: cerimonia di saluto alle matricole
Si è svolta lunedì 25 novembre nel Polo universitario Vittorio Valerio, sede decentrata della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, la tradizionale “Cerimonia di saluto alle matricole” iscritte ai corsi di laurea nelle Professioni sanitarie di Fisioterapia e Infermieristica nell’anno accademico 2024-2025.
Data di pubblicazione:
- Cerimonie religiose per le prossime festività
Eventi religiosi promossi dal Comitato “Cappellania” del Presidio Ospedaliero Perrino di Brindisi in occasione delle prossime ricorrenze natalizie, rivolti a degenti e loro familiari e operatori sanitari.
Data di pubblicazione:
- Fascicolo Sanitario Elettronico: disponibili le immagini di radiodiagnostica
A partire da lunedì 18 novembre, accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, cliccando sulla voce “I documenti del tuo fascicolo” ed effettuando la ricerca dei “Referti”, è possibile per questa Asl Brindisi visualizzare e scaricare i referti comprensivi delle immagini per esami di radiodiagnostica (radiografie, tac, pet ecc..).
Data di pubblicazione:
- 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne - NON SEI SOLA CHIAMA IL 1522
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999...segue
Data di pubblicazione:
- “La violenza di genere: i luoghi dell’ascolto”, un evento a Ceglie Messapica
“La violenza di genere: i luoghi dell’ascolto. Il viaggio verso il cambiamento resiliente e la rete di supporto” è il tema dell’evento in programma il 26 novembre nel castello di Ceglie Messapica, dalle 15.30. Interverranno per i saluti il sindaco Angelo Palmisano e il direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl, Alessandro Saponaro.
Data di pubblicazione:
- "Insieme contro l'Hiv e le Infezioni sessualmente trasmissibili", evento a Brindisi
"Sosteniamo la prevenzione, garantiamo le terapie, superiamo lo stigma". È questo il messaggio che sarà lanciato durante l'evento "Insieme contro l'Hiv e le Ist", le infezioni sessualmente trasmissibili, che si terrà a Brindisi il 30 novembre, a partire dalle 8.30, nella sala congressi dell'Autorità portuale. Responsabile scientifico è il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale Perrino, Salvatore Minniti.
Data di pubblicazione:
- Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, nuovamente disponibile il servizio di opposizione al pregresso
Torna la campagna di comunicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute” per informare i cittadini che è stata aperta una nuova finestra temporale per opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale - SSN fino al 18 maggio 2020.
Data di pubblicazione:
- Intossicazione da funghi, intervento del Centro di controllo micologico
Nuovo intervento del Centro di controllo micologico della Asl Brindisi: due persone, madre e figlio, ieri sera si sono presentate al pronto soccorso dell'ospedale Perrino con nausea, vomito e forti dolori addominali legati a un'intossicazione da funghi raccolti dal ragazzo. I medici hanno contattato il Centro antiveleni di riferimento per individuare il trattamento idoneo: madre e figlio stanno meglio e sono ancora in osservazione.
Data di pubblicazione:
- Giornata nazionale dell’albero, iniziativa a Brindisi nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa
La Giornata nazionale dell’Albero, che ricorre il 21 novembre, sarà celebrata quest’anno nel Complesso sanitario in Piazza Di Summa con un evento, in programma alle 10.30, dedicato agli alberi monumentali.
Data di pubblicazione:
- Asl, nuovi concorsi per assumere sedici medici e due tecnici di Radiologia
La Asl Brindisi ha bandito nuovi concorsi e avviato procedure di mobilità per la ricerca di operatori sanitari. Scadono il 16 dicembre i termini per partecipare alle selezioni.
Data di pubblicazione:
- Mettici la testa: open day nei centri cefalee della regione Puglia
I centri cefalee del territorio pugliese aprono le porte per un Open Day mirato a indagare differenze, sintomi e fattori dei mal di testa. L’appuntamento è per domenica 24 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00, a Brindisi nel reparto di Neurologia dell’ospedale Perrino, 8° piano scala D.
Data di pubblicazione:
- Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici: iniziativa del Dipartimento di Prevenzione
Un opuscolo informativo sul fenomeno dell’antibiotico resistenza è l’iniziativa ideata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi per celebrare la Giornata europea per la consapevolezza sugli antibiotici celebrata ogni anno il 18 novembre.
Data di pubblicazione: