Antibiotico resistenza in veterinaria
L’antibiotico-resistenza, cioè la capacità di microrganismi come i batteri di diventare sempre più resistenti a un antimicrobico cui erano precedentemente sensibili” (cit. OMS) rappresenta in tutto il mondo una vera emergenza per la salute pubblica, data la diffusione sempre più rapida a livello globale di microrganismi multi-resistenti.
La UOSD di SA e AMR del Dipartimento di Prevenzione, in questa sezione, intende promuovere , la divulgazione di informazioni utili ad un uso consapevole degli antibiotici nel settore veterinario, finalizzate alla conoscenza ed eventualmente el contenimento del fenomeno dell'ANTIMICROBICO RESISTENZA.
Il materiale pubblicato , quando non elaborato dalla UOSD, è prevalentemente prodotto dal Ministero della Sanità e da Organismi Scientifici.
Sono stati predisposti e inseriti dalla UOSD SA e AMR, nella sezione "SONDAGGI", due questionari rivolti ai Medici Veterinari e ai prorprietari di animali da compagnia che saranno attivi sino al 31 dicembre 2020, finalizzati a monitorare il livello di consapevolezza sul rischio dell'antimicrobico-resistenza in ambito veterinario.