Il Pilota Puglia incontra gli Enti e le organizzazioni supporter

Si è svolta online giovedì 8 luglio 2021 la riunione in cui il Pilota Puglia del Progetto GATEKEEPER ha incontrato gli Enti e le organizzazioni che hanno aderito alla "Iniziativa Supporter": un percorso di partecipazione attiva rivolto ai numerosi soggetti che, a diverso titolo e con diverse finalità, si occupano di invecchiamento attivo e in salute sul territorio pugliese.

“GATEKEEPER - ha spiegato Giovanni Gorgoni, Direttore Generale di AReSS Puglia e responsabile scientifico del Pilota Puglia - è un progetto sperimentale dedicato all’invecchiamento attivo e in salute e al miglioramento della qualità della vita delle persone. La sperimentazione del Pilota Puglia coinvolgerà circa 10.000 cittadini pugliesi e indagherà, attraverso i metodi della ricerca scientifica, quali soluzioni tecnologiche, quali contenuti e forme di coinvolgimento si riveleranno, a conclusione dello studio, maggiormente vantaggiose per rendere l’invecchiamento una opportunità e non un vincolo. Si tratta di una occasione importante anche per valorizzare la componente della partecipazione che, proprio grazie al coinvolgimento dei supporter, metterà il rapporto umano al centro del percorso di adesione alla ricerca”.
 

A seguire, la Dr.ssa Ylenia Sacco, project manager del Pilota Puglia, ha illustrato il progetto e le attività programmate per i prossimi mesi; il Prof. Paolo Paolini della Fondazione Politecnico di Milano ha presentato il programma di e-coaching, ossia le modalità con cui tutti i contenuti realizzati dai supporter potranno essere veicolati attraverso orologi di ultima generazione per far arrivare via app messaggi che favoriscano corretti e salutari stili di vita nella popolazione pugliese dei territori target; infine, l’Ing. Franco Mercalli di MultiMed Engineers srl, ha chiarito le caratteristiche tecniche del canale che permetterà la diffusione di questi messaggi.
 

Nella parte più importante dell’incontro, i supporter del Pilota Puglia hanno presentato le loro attività per l’invecchiamento attivo e in salute e le loro motivazioni a prendere parte al progetto GATEKEEPER. Numerose le organizzazioni partecipanti tra le quali l’Ordine degli Psicologi della Puglia, Cittadinanzattiva, Federanziani Puglia, CSI Puglia, CGIL SPI, AUSER Puglia, UIL Pensionati, Fondazione Dieta Mediterranea e altre associazioni attive a livello regionale ma anche localmente nelle diverse province pugliesi.
 

A settembre partiranno i tavoli di lavoro tematici per attivare le sinergie prefigurate nel corso dell’incontro. Per maggiori informazioni sono disponibili le slide (tra i documenti allegati) e il video del webinar
 

Per maggiori informazioni: gatekeeper_puglia@aress.regione.puglia.it

» Vivere sani a lungo: i consigli arrivano via app
Presentazione dell'incontro con i supporter - 8 luglio 2021 Download

Data di pubblicazione:

12/07/2021

Ultimo aggiornamento:

12/07/2021