Il Centro Antiveleni di Puglia dell’AOU Policlinico Riuniti di Foggia è una struttura specializzata nel fornire all’intera comunità informazioni e consulenze tossicologiche, alle quali si aggiungono la gestione dei casi di intossicazione, le analisi tossicologiche, l’attività di sorveglianza, vigilanza, allerta, la formazione e l’addestramento nelle aree della prevenzione. In particolare le linee di attività dell’U.O.S.D: Centro Antiveleni sono le seguenti: - Consulenza tossicologica specialistica, in urgenza e non, agli operatori sanitari dell’Azienda e delle altre aziende ospedaliere e territoriali, servizio 118, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
- Consulenza tossicologica specialistica per la popolazione, in relazione al grado di pericolosità.
- Consulenza tossicologica per la gestione delle urgenze ed emergenze sanitarie derivanti da incidenti chimici, convenzionali e non, compreso le problematiche bioterroristiche, anche a supporto della Protezione Civile.
- Attività clinica specialistica per la gestione diretta del paziente con intossicazione acuta presso il Pronto Soccorso o Dipartimenti d’Emergenza dell’Azienda.
- Attività di consulenza presso altri reparti e visite specialistiche ambulatoriali.
- Tossicologia ambientale
- Tossicologia analitica clinica a supporto delle strutture laboratoristiche presenti in azienda.
- Aggiornamento e implementazione delle banche dati tossicologiche.
- Elaborazioni statistiche epidemiologiche dei dati sulle intossicazioni in collaborazioni con Ministeri e Istituto Superiore di Sanità.
- Partecipazione alle attività di vigilanza, sorveglianza e allerta in collaborazione con Ministero della Salute, Regione, Istituto Superiore di Sanità ed Enti istituzionalmente competenti.
- Monitoraggio, fabbisogno, valutazione di efficacia e sicurezza degli antidoti, con relativa gestione per la fornitura di antidoti di difficile reperimento, fatte salve le competenze dei diversi livelli istituzionali.
- Partecipazione a gruppi di lavoro dei piani di emergenza, come previsto dal D.Lgs 17 agosto 199 n.334 e s.m.i.
- Supporto e collaborazione, per le proprie competenze, con i Dipartimenti di Prevenzione, Istituti Zooprofilattici, ARPA, Laboratori di sanità pubblica.
- Attività di formazione e aggiornamento in tossicologica clinica per gli operatori sanitari dell’Azienda e per operatori sanitari del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.
- Attività di didattica per studenti afferenti alle discipline sanitarie, primo soccorso tossicologico per il pubblico sia adulto che in età scolare.
|