Certificazioni di qualità dei procedimenti amministrativi
TEAM LEADERS: Dott.ssa Maria Carmela Lentini (Dirigente Area Gestione Risorse Finanziarie).
TEAM COMPOSITION: Area Tecnica e Servizi Informatici, Area Gestione Risorse Umane, Area Gestione Risorse Finanziarie, SSD Patrimonio, Appalti e Contratti.
TEAM MEMBERS: Ing. Giancarlo Salomone (Direttore Dipartimento della Gestione e Area Tecnica), Dott. Donato Madaro (Direttore Area Gestione Risorse Umane), Dott. Filippo Tragni (Direttore Area Gestione Risorse Finanziarie e ad interim della SSD Patrimonio).
WORK PROGRAMME
Osservare gli standard di qualità e codificare interi processi amministrativi ha come obiettivo quello di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni oltre che incrementare il livello di soddisfazione degli “utenti” interni ed esterni.
Particolare importanza assume poi la qualità e la standardizzazione dei processi relativi alla ricerca come acquisizione di beni e servizi, reclutamento di personale, acquisto, gestione e manutenzione di apparecchiature.
Il progetto si comporrà di varie fasi, relative inizialmente alla valutazione del contesto e delle parti interessate, con il coinvolgimento e supporto del personale dei laboratori di ricerca. E’ prevista la redazione di manuali interni di procedure da redigere avvalendosi di esperti esterni, al fine di poterle standardizzare secondo i principi della certificazione di qualità per poi renderle fruibili agli utenti interni. Nell’ultima fase si proporranno specifici indicatori per misurare i livelli di efficacia delle prestazioni erogate, avviando il personale verso un autonomo controllo dei processi.
L’adozione di modelli di certificazione di qualità avrà, come risultato atteso nell’organizzazione, una implementazione della cultura delle decisioni basate su fatti e misure, un ricerca della qualità che si fondi su validi presupposti metodologici e che porti l’organizzazione a ripensarsi in funzione dell’obiettivo di soddisfare i clienti/utenti interni ed esterni.
KEY PUBLICATIONS:
- Int. Journal Biological Markers (Vol 17, n.3/2002, pp.201-214): Quality Control for biomarkers in oncology, the experinece of INQAT-Paradiso, Volpe, et al.
- Abstract del Volume Educazionale 4° Congresso Aiom 2002: Il Controllo di Qualità nel laboratorio oncologico, l’esperienza di Inqat-Paradiso, Volpe et al.