Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

A partire dal 2011, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in occasione del rinnovo delle Tessere Sanitarie in scadenza, sta curando la generazione e la progressiva consegna della Tessere Sanitarie (TS) - Carte Nazionali dei Servizi (CNS), in base a quanto previsto dal comma 15 dell'articolo 11 del decreto legge 31 maggio 2010 N.78.

La TS-CNS è una normale tessera sanitaria dotata, oltre che della banda magnetica, di un microchip per mezzo del quale svolge anche la funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l'accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione (PA), garantendo la sicurezza dei dati personali.

La TS-CNS è gratuita, viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale in sostituzione, alla scadenza, dell'attuale Tessera Sanitaria ed ha, normalmente, validità di sei anni, o pari alla durata del permesso di soggiorno.

La TS-CNS  svolge più funzioni contemporaneamente:

  • Tessera Sanitaria nazionale (TS);
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le norme dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale;
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS), per l'accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

COME E DOVE ATTIVARLA

Ricevuta la TS-CNS per accedere ai servizi telematici è necessario richiedere i codici personali (codici di accesso PIN e PUK e il codice di identificazione CIP), recandosi con la tessera ed un documento in corso di validità presso uno degli sportelli abilitati al rilascio.


AVVERTENZE PER L'USO

Non è obbligatorio richiedere subito i codici e non ci sono scadenze per farlo.
 
L'attivazione della carta e la richiesta dei codici si rende necessaria solo per accedere ai servizi on line della PA.
 
La tessera, per la quale non siano stati richiesti i codici, rimane comunque valida per i suoi dati "a vista" (ovvero quelli stampati su di essa).
 
 
 
COSA FARE SE ALLA SCADENZA NON SI RICEVE LA NUOVA TESSERA
 
La nuova tessera è inviata direttamente dall'Agenzia delle Entrate all'indirizzo di residenza, in prossimità della scadenza della vecchia.
Se la tessera sanitaria è scaduta, e non è ancora arrivata la nuova, è possibile recarsi per informazioni presso la ASL di appartenenza.  In alternativa si può accedere al sito del sistema TS: inserendo il codice fiscale, si può verificare se la nuova tessera è stata prodotta e se è stata spedita o meno.

Documenti e Modulistica