Medicina personalizzata, consultazione online per raccogliere sfide e obiettivi

L’EP PerMed, partenariato europeo per la ricerca e l’innovazione nella medicina personalizzata, ha aperto una consultazione online per raccogliere spunti e sfide per ottimizzare l’approccio della medicina personalizzata. Il questionario è disponibile fino al 21 dicembre per chiunque voglia offrire il proprio contributo.

Medicina personalizzata

La medicina personalizzata, o medicina di precisione, è un approccio alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle patologie che tiene conto delle caratteristiche, genetiche e non solo, di una persona. Dall’avvio della mappatura del genoma in poi, infatti, ci si è resi conto che il genoma del paziente, interagendo con l’ambiente, dà vita a peculiarità nella malattia che, se considerate, consentono di intervenire in maniera più precisa ed efficace.

Il sostegno a EP PerMed

La consultazione è intesa a supporto del completamento dell’Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA), che è attualmente in preparazione e dovrebbe essere ultimata nel febbraio 2023, per supportare la proposta di EP PerMed prevista per il prossimo aprile, e per lo sviluppo di future attività e bandi che vedranno la luce tra il 2023 e il 2030.

Le Triplette d’azione

La SRIA ha degli elementi chiave, le cosiddette Triplette d’azione della medicina personalizzata, che sono riprese nell’ambito della consultazione: Sfide, ovvero la parte dove viene descritto lo stato attuale e dove vengono individuate le lacune da colmare, Obiettivi, cioè le azioni da mettere in campo per affrontare le sfide, e Risultato, ovvero la situazione che si prospetta a seguito delle azioni.

Il questionario

Il questionario è online, in lingua inglese. Aperto a tutti i pazienti, le famiglie, la cittadinanza, il mondo sanitario e scientifico e alle persone che lavorano nell'industria farmaceutica e biotecnologica, il sondaggio è anonimo. La compilazione richiede circa 30 minuti ed è aperta fino al 21 dicembre. 
 

Partecipa alla consultazione online
 

Data di pubblicazione:

15/12/2022

Ultimo aggiornamento:

16/02/2023