Tempi di attesa
In tutti i sistemi sanitari il problema dei tempi di attesa è fra quelli più sentiti dai cittadini.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, in queste pagine del Portale Regionale della Salute, comunica ai cittadini quali sono i tempi di attesa per le prestazioni da essa erogate.
La rilevazione dei tempi d'attesa riguarda le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). Sono considerate solo le prestazioni di primo accesso (le prestazioni di controllo non rientrano nel monitoraggio).
Nella presentazione dei dati, si distingue fra tempi di attesa ex ante e tempi di attesa ex post.
Il tempo di attesa ex ante rappresenta l'attesa prospettata al cittadino al momento della prenotazione, il tempo di attesa ex post rappresenta invece l'attesa effettiva, calcolata al momento dell’erogazione.
Per gli approfondimenti, si possono consultare i seguenti documenti:
- Ministero della Salute. Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il Triennio 2019-2021 (di cui all’Intesa tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, Rep. Atti n. 28/CSR del 21 Febbraio 2019);
- Regione Puglia. Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) per il Triennio 2019-2021 (adottato con DGR n. 735 del 18/04/2019).
- Policlinico di Bari Ospedale Giovanni XXIII. Piano attuativo aziendale per il Triennio 2019 - 2021 e relativi all. 1 all.1-a all.1-b (Ai sensi dell'art. 5 della L.R. n.13/2019 ed in coerenza con quanto previsto dal PNGLA 2019/2021)
- Percorsi di garanzia attivabili presso il CUP