Sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi/infezioni da HIV in Puglia
In seguito alla pubblicazione del D.M. del 31 marzo 2008 (Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28/07/08), anche la regione Puglia ha istituito, a partire dal 1 gennaio 2009, il nuovo sistema di sorveglianza regionale delle nuove diagnosi di infezione da HIV. Per ottenere un’immagine più accurata dell’epidemia da HIV nella regione Puglia, sono stati anche raccolti, in modo retrospettivo, i dati delle nuove diagnosi/infezioni da HIV relativi agli anni 2007-2008.
Il sistema di sorveglianza è basato sulle notifiche da parte di tutti i centri clinici della regione (ambulatori e U.U.O.O. di Malattie Infettive) secondo un flusso informativo che prevede la trasmissione delle notifiche delle nuove diagnosi di infezione da HIV da parte dei centri clinici all’OER-Puglia (centro regionale di coordinamento della sorveglianza) e la trasmissione dei dati raccolti dall’OER-Puglia al COA (Centro Operativo AIDS) e all’Assessorato Regionale alle Politiche della Salute (delibera del Servizio Assistenza Territoriale Prevenzione - Regione Puglia, Prot. n° 24/16943/1 del 18/11/2008).
Dal 1 aprile 2012, le nuove diagnosi/infezioni da HIV vengono segnalate da parte dei referenti dei centri clinici mediante inserimento dei dati direttamente sul sito web dell’OER
Puglia. Nei prossimi mesi sarà avviata l’informatizzazione di tutti i sistemi di notifica delle malattie infettive nell’ambito del più importante progetto di informatizzazione della sanità pugliese “EDOTTO”. Prima dell’avvio ufficiale della segnalazione delle nuove diagnosi/infezioni da HIV mediante la nuova piattaforma Edotto, saranno comunicati in dettaglio i cambiamenti e le modalità di inserimento delle notifiche.
I dati della Sorveglianza elaborati per gli anni 2007-2012, indicano che, complessivamente, sono state notificate in Puglia 758 nuove diagnosi di infezione da HIV di cui 683 in residenti (564 italiani e 119 stranieri). I dati relativi alle nuove diagnosi/infezioni da HIV negli anni considerati sono riportati nelle tabelle I, II, III, IV, V e VI (in allegato).
Data di pubblicazione:
22/05/2013
Ultimo aggiornamento:
21/01/2016
Vedi anche: