Unità di Valorizzazione della Ricerca
responsabile: Dott. Giuseppe Dalfino (Dirigente Analista)
telefono: 080-4994686
L’Unità di Valorizzazione della Ricerca, le cui funzioni sono stabilite con la DDG n. 76 del 13 febbraio 2020, nasce in risposta al Programma Nazionale della Ricerca Sanitaria (PNRS) 2017 – 2019 del Ministero della Salute, che evidenziava che “quello che differenzia gli IRCCS dalla maggior parte delle altre strutture del sistema sanitario è la vocazione e la produzione di ricerca” e poi di seguito: “E’ allora ragionevole proporre che gli IRCCS esprimano una vocazione alla ricerca biomedica più spinta rispetto agli altri enti del servizio sanitario, rivestendo un ruolo di hub nel trasferimento delle conoscenze”.
Con la direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione (Direttiva_2017_DGRIC_E1) il Ministero della Salute, a partire dal 2017, infatti, poneva la priorità sul “rafforzamento della capacità degli IRCCS di innovare e creare valore aggiunto per la collettività, il che significa sviluppare un’attività di ricerca già in partenza orientata all’ottenimento di nuovi brevetti, alle esigenze dell’eventuale produzione industriale e alla generazione di spin-off. A tal fine, mediante la predisposizione di un regolamento tipo, verrà favorita la costituzione presso ciascun IRCCS dell’ufficio per il trasferimento tecnologico (TTO, Technology Transfer Office), così come il rafforzamento di tale ufficio laddove già esistente”.
L’Unità di Valorizzazione della Ricerca, costituita all’interno della Direzione Scientifica dell’IRCCS “Saverio de Bellis”, prevede le seguenti macro-aree di attività:
- GRANT OFFICE;
- TRASFERIMENTO TECNOLOGICO;
- RICERCA CLINICA.
La predetta “Unità di Valorizzazione della Ricerca”, oltre alle funzioni di valutare la fattibilità tecnica ed economica e di assicurare la gestione operativa della sperimentazione, già definite con il Regolamento delle Sperimentazioni Cliniche dell’IRCCS “Saverio de Bellis”, approvato con DDG 266 del 15/04/2019, svolge le ulteriori funzioni di seguito riportate:
Attività GRANT OFFICE:
- supporto alla redazione e sottomissione di progetti di ricerca (Ricerca Corrente, Ricerca Finalizzata, AIRC, progetti europei, progetti ministeriali e progetti regionali)
- fund raising;
- coordinamento della gestione dei progetti di ricerca;
- coordinamento della rendicontazione dei progetti di ricerca;
- monitoraggio delle attività scientifiche correlate ai progetti;
- rapporti con il Ministero della Salute per le attività di Ricerca Corrente, Ricerca Finalizzata, etc. (workflow della ricerca);
- organizzazione e pianificazione delle attività propedeutiche alla riconferma del carattere scientifico dell’IRCCS.
Attività TRASFERIMENTO TECNOLOGICO:
- supporto allo scouting tecnologico;
- supporto al deposito di domande di brevetto;
- supporto alla valorizzazione di brevetti;
- supporto alla costituzione e all’avvio di spin-off imprenditoriali;
- preparazione di progetti di ricerca in partenariato pubblico – privato
- stipula di accordi di programma e collaborazioni con Enti pubblici o Società private per losviluppo della ricerca;
- supporto alle attività di promozione dell’Istituto e di divulgazione delle attività scientifiche;
- coordinamento e realizzazione delle attività scientifiche per l’organizzazione di convegni e seminari;
- stipula di accordi di programma e collaborazioni con enti pubblici e società private per lo sviluppo della ricerca.
Attività RICERCA CLINICA:
- monitoraggio e gestione di tutte le attività propedeutiche al mantenimento della certificazione dell’Istituto per studi clinici di Fase I;
- monitoraggio e gestione delle attività necessarie per lo svolgimento di studi clinici Fase I – IV (adempimenti da determine AIFA, regolamenti GMP / GCP / GLP, etc.);
- monitoraggio e gestione di tutte le attività di formazione continua, necessarie per il mantenimento degli standard richiesti per le sperimentazioni di Fase I – IV;
- supporto alla progettazione e realizzazione di clinical trial per sperimentazioni di Fase I – IV;
- negoziazione di studi clinici con gli sponsor (gestione legale, economica e logistica);
- supporto alla valutazione degli studi clinici con il Direttore Scientifico;
- valutazione del protocollo e della fattibilità tecnica ed economica della sperimentazione, compreso il supporto alla compilazione dei documenti da sottomettere al Comitato Etico;
- rapporti con il Comitato Etico per quanto concerne tutti i pareri circa i diversi studi;
- gestione delle sperimentazioni cliniche (coordinamento degli studi clinici);
- gestione dei rapporti con il promotore dello studio;
- gestione di tutti i database (archivi fisici o informatici) relativi alle sperimentazioni cliniche;
- gestione dei budget di progetto;
- monitoraggio di costi e ricavi relativi alle sperimentazioni;
- predisposizione e gestione della documentazione amministrativa ed economica relativa agli studi clinici.