Evento - Formativo: Giornate Castellanesi di Chirurgia - 17 Maggio -

Razionale

Il trattamento chirurgico mini-invasivo è da anni considerato il gold standard per la patologia oncologica e funzionale del tratto gastroenterico, suffragato da numerosissime evidenze scientifiche e dalla quotidiana pratica clinica. Presso il nostro Ente eseguiamo quotidianamente interventi chirurgici laparoscopici e robotici, condividendo a pieno i vantaggi offerti da tali tecniche. Non di secondaria importanza è l’altissimo valore formativo che la chirurgia mini-invasiva può fornire (da alcuni definita come una “Chirurgia Democratica”), supportata da tecnologie che rendono tutta l’Equipe partecipe dell’atto chirurgico. Con questo evento vorremmo mettere a disposizione dei colleghi più e meno giovani, l’esperienza mini-invasiva, pluridecennale, di chirurghi di chiara fama internazionale che eseguiranno interventi in diretta dalle sale operatorie del nostro Istituto, supportati dal commento di esperti del settore. Una giornata full-immersion di chirurgia mini-invasiva oncologica e funzionale dell’apparato gastro-enterico.

Scarica il programma, Clicca QUI

 

Scarica la scheda di iscrizione ECM, Clicca QUI

 

 

Scarica la scheda di iscizione uditore (NO ECM), Clicca QUI

 

Il Comunicato Stampa

INTERVENTI IN DIRETTA DALLE SALE OPERATORIE CON CHIRURGHI DI CHIARA FAMA

Una giornata full-immersion di chirurgia mini-invasiva oncologica e funzionale dell’apparato gastroenterico è stata organizzata dall’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte per venerdì 17 maggio. Dalle 9 alle 19, presso il centro congressi “Tina Anselmi”, saranno proiettati in diretta dalle sale operatorie dell’Irccs interventi chirurgici laparoscopici e robotici supportati da tecnologie eseguiti da chirurghi di chiara fama tra cui, per citarne solo alcuni degli ospiti, il prof. Thorsten Lehmann, dell’Università di Tubingen in Germania ( alle 17,30, jatoplastica e plastica antireflusso con dispositivo “Refluxstop” laparoscopica), il prof. Riccardo Rosati, primario del San Raffaele di Milano (alle 9, gastrectomia laparascopica Upper GI ) e il prof. Cristiano Huscher, direttore della clinica Cobellis di Vallo della Lucania ( alle 12.30 colectomia sinistra robotica “vessel sparing” chirurgia laparoscopica e robotica Lower Gi).

Con questo evento – spiega il dottor Leonardo Vincenti, direttore del dipartimento di scienze chirurgiche del “De Bellis – vorremmo mettere a disposizione dei colleghi più e meno giovani, l’esperienza mini-invasiva pluridecennale di chirurghi di chiara fama internazionale con il commento di esperti del settore”.

Per le interviste, clicca QUI

Data di pubblicazione:

04/04/2024

Ultimo aggiornamento:

20/05/2024