Farmacovigilanza

responsabile: DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA MASELLI

telefono: 080 /4994 635

La farmacovigilanza è l'insieme delle attività il cui obiettivo è quello di fornire, in modo continuativo, le migliori informazioni possibili sulla sicurezza dei farmaci permettendo così l'adozione delle misure opportune ed in tal modo assicurare che i farmaci disponibili sul mercato presentino, nelle condizioni di utilizzo autorizzate, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Chi è tenuto a fare segnalazioni?
I medici e gli altri operatori sanitari sono tenuti a segnalare le sospette reazioni avverse ai farmaci di cui vengono a conoscenza nell'ambito della propria attività (art 132 del D.lgs 24/04/2006 titolo IX).

Cosa segnalare?
Vanno segnalate:

tutte le sospette reazioni avverse gravi o inattese per tutti i farmaci posti in commercio;
tutte le sospette reazioni avverse gravi, non gravi, attese ed inattese da tutti i vaccini e dai medicinali posti sotto monitoraggio intensivo ed inclusi in elenchi pubblicati periodicamente dall'AIFA.

Come segnalare?
Compilando l'apposita scheda unica di segnalazione predisposta dall'AIFA che è reperibile:

presso l'U.O. di farmacia;
pagina web dell'istituto dedicata alla farmacovigilanza;
sul sito dell'AIFA.

Dove inviare la segnalazione?
La scheda una volta compilata deve essere tempestivamente inviata al Responsabile di Farmacovigilanza dell'istituto che provvederà a registrare la scheda nella Rete nazionale di Farmacovigilanza.

Farmacista progetto regionale per la Farmacovigilanza
dott.ssa Daniela Ciccarone tel 080/4994630

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 25/01/2016