Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Contenuti dell'obbligo |
Incarichi dirigenti responsabili di strutture complesse e semplici a) Bandi e avvisi di selezione; Informazione concernenti le procedure; b) Atti di conferimento di incarichi; Curriculum e compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte dell'amministrazione di appartenenza o di altro soggetto; Dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali, e relativi compensi; c) Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico e di incompatibilità al conferimento dell'incarico. |
Riferimento normativo |
a) Art. 41, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 b) Art. 41, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 c) Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013 |
Tempo di pubblicazione /aggiornamento |
a-b ) Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013); c) Tempestivo (art. 20, c. 1 e 2, d.lgs. n. 39/2013) |
In merito alla pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi si rappresenta che nelle mode dell'adozione del Regolmaneto del Ministero dell'Interno della P.A. (in materia di pubblicaiozne dei dati ex art. 14 co.1 del Dlgs n.33/2013) previsto dall'art.1 della Legge n. 21/2021 (milleproroghe) si richiama la disciplina prevista dalla Delibera ANAC n. 586/2019 (in tema di obblighi di pubblicaiozne dei dati reddituali dei dirigenti pubblici) la quale prevede l'obbligo della pubblicazione dei dati reddituali individuando i "... dirigenti cui spetta tale obbligo non tanto in ragione dell'amministraiozne di appartenenza, quanto in relazione alle attribusioni loro spettanti ritenuti di elevatissimo rilievo".
In riferimento alla pubblicazione dei dati patrimoniali rileva la sentenza del TAR Lazio n. 12288 del 20 novembre 2020, che ha definitivamente sancito l’illegittimità della deliberazione ANAC n.586/2019 nella parte in cui prevede l’obbligo di pubblicazione dei dati patrimoniali ai dirigenti titolari di struttura del SSN.
In merito agli incarichi dirigenziali si ricorda, inoltre, che a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 costoro non sono tenuti agli adempimenti degli obblighi della propria situazione reddituale.