Programma di Prevenzione Primaria sui Corretti Stili di Vita Rivolto alla Popolazione Tarantina
L’obiettivo generale del Programma di prevenzione primaria sui corretti stili di vita rivolto alla popolazione tarantina è rappresentato dalla riduzione del rischio delle patologie cronico degenerative correlate agli scorretti stili di vita. Questo programma può essere definito il secondo livello di intervento dello screening cardiovascolare e rappresenta la risposta operativa ai fini della prevenzione dei fattori di rischio comportamentali. Per quanto riguarda la parte relativa all'articolato percorso della promozione della corretta alimentazione, in fase di avanzata realizzazione, si stanno ottenendo degli ottimi risultati in termini di adesione e di efficacia.
Mentre per la promozione dell’attività fisica è stata predisposta la convenzione con il CONI o altra affiliazione sportiva per l’impiego di esperti in scienze motorie nelle attività previste.
È stato altresì già effettuato un corso di formazione ad hoc sul Counselling breve motivazionale di 1° livello con i fumatori in setting sanitari opportunistici con l’obiettivo di aumentare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari sul tabagismo e sul 1° livello di trattamento in setting sanitari opportunistici al fine di attivare lo specifico e già previsto percorso di salute. Il gruppo formato è costituito da operatori sanitari afferenti a varie Strutture della ASL di Taranto ed è formato da medici igienisti, medici pneumologi, psicologi, infermieri, assistenti sanitari ed educatori che hanno già avviato sul campo le attività. Il Dipartimento di Dipendenze Patologiche dell’ASL di Taranto ha già avviato con le persone che hanno preso parte al programma di prevenzione cardiovascolare il percorso per motivare a smettere di fumare.