Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2019

Il Tour della Prevenzione - Da zero ad ∞: fame zero e salute a mille
incontri sul territorio
- mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 presso il centro Polifunzionale del Comune di Salice Salentino
- giovedì 24 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Novoli

Con la  Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2019 dal  tema "Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero" si chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo richiamando l'attenzione di tutti i settori affinché tutti possano avere accesso a diete sane e sostenibili. Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Lecce avvia, in questa giornata, “Il Tour della Prevenzione - Da zero ad ∞: fame zero e salute a mille” un evento itinerante nei Comuni aderenti del territorio della ASL  Lecce Nord.

L'obiettivo è quello di  sensibilizzare e rendere consapevole la popolazione generale  da zero ad ∞ (infinito perchè non vogliamo porre limiti all'età dei partecipanti) sul ruolo cardine  di un corretto stile di vita, guidando la popolazione verso un percorso di maggiore conoscenza e controllo riguardo ai temi dello spreco alimentare. Riconoscere il valore del cibo, della sua condivisione nel rispetto dell’ambiente in un’ottica di solidarietà ed equità è fondamentale per il raggiungimento di un ottimale stato di salute.

Le tappe previste per il mese di ottobre sono le seguenti:

- mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 presso il centro Polifunzionale del Comune di Salice Salentino

- giovedì 24 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Novoli

Il Direttore Sanitario Dott. Roberto Carlà dichiara “lodevole l'iniziativa di prevenzione primaria che con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali permetterà agli operatori sanitari del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione di raggiugere, attraverso interventi di promozione di corretti stili di vita, con articolare riferimento all’alimentazione una larga fascia di popolazione ‘nella loro stessa comunità’. La prevenzione basata sull’evidenze scientifiche ci indica che i migliori benefici si ottengono attraverso il coinvolgimento e l’empowerment della popolazione, orientandola verso scelte salutari, nel rispetto dell’ambiente, nella salvaguardi e cibi locali, in contrasto allo spreco alimentare.

Il tema ella 74esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione ‘le nostre azioni sono il nostro futuro’ non prevede solo che tutti abbiano cibo sufficiente, ma prevede anche sane abitudini alimentari. SI dovrà porre l’attenzione non solo alla sicurezza igienica dell’alimento ma focalizzare, in egual misura, l’attenzione sul valore e sulla valenza nutrizionale del cibo. Temi di cui tutti dovrebbero avere approfondita conoscenza a fronte del considerevole aumento dell’incidenza, in questi anni delle malattie croniche non trasmissibili che, come noto, rappresentano la principale causa di morte e di disabilità.

In Italia - conclude il dottore Carlà -  come nel resto del mondo, la lotta alle malattie croniche non trasmissibili rientra tra le priorità dei Piani Nazionali della Prevenzione già a partire 2005-2007 e del piano Regionale e assume importanza strategica per la ASL di Lecce”.

 

in allegato le note della FAO

» note FAO
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

15/10/2019

Ultimo aggiornamento:

16/10/2019