Avvio Consultazione pubblica al fine di acquisire proposte ed osservazioni per la predisposizione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016 dell'ASL Lecce
prevenzionecorruzione@ausl.le.it,
entro e non oltre il 27 gennaio 2014, mediante la compilazione del modello allegato
Avvio Consultazione pubblica al fine di acquisire proposte ed osservazioni per la predisposizione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016 dell'ASL Lecce.
L'Azienda Sanitaria Locale di Lecce entro il 31 gennaio 2014 deve provvedere ad adottare, ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190, il Piano Triennale 2014/2016 per la prevenzione della corruzione, intesa nella sua accezione più ampia comprensiva di ogni forma di illegalità. Scopo del Piano è quello di prevedere le misure ritenute maggiormente utili a prevenire il rischio di corruzione, garantendo al contempo un'adeguata tutela ai dipendenti addetti alle aree potenzialmente più esposte a tale rischio, attraverso l'individuazione di strumenti e percorsi operativi idonei ad orientare in modo univoco e corretto, sia sotto il profilo formale che sotto quello sostanziale, l'azione amministrativa, prevenendo possibili errori riconnessi alla complessità e all'assenza di chiarezza e di omogeneità delle regole di riferimento.
In tale ottica, L'ASL Lecce ha provveduto ad effettuare, di concerto con i Responsabili delle strutture interessate, un'approfondita analisi dei processi individuando, in ragione della loro potenziale esposizione al rischio di corruzione, delle priorità di intervento, sulla base delle indicazioni, della metodologia e dei criteri di valutazione stabiliti per la generalità delle amministrazioni pubbliche dal Piano Nazionale Anticorruzione adottato dal Dipartimento della Funzione Pubblica ai sensi della sopra citata legge 190/2012, ed il cui esito è riportato nel prospetto allegato. Nell'effettuare la suddetta valutazione si è altresì tenuto conto delle misure esistenti (regolamenti, direttive, circolari) utili anche alla prevenzione del rischio di corruzione.
Considerate le sopra esposte finalità di prevenzione e tutela, si ritiene particolarmente utile raccogliere il contributo che possono offrire, attraverso proposte e suggerimenti, gli stakeholders interni ed esterni ed, in particolare: i dipendenti, le organizzazioni sindacali, le associazioni o altre organizzazioni rappresentative dei cittadini, gli enti locali ed altre istituzioni pubbliche, i cittadini fruitori dei servizi aziendali.
Tutte le proposte ed osservazioni potranno essere:
- trasmesse all'indirizzo di posta elettronica prevenzionecorruzione@ausl.le.it, entro e non oltre il 27 gennaio 2014, mediante la compilazione del modello allegato
- inviate direttamente on-line compilando il questionario accessibile a questo link.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione Dott. Vito Gigante
Inserito da :
sonia giausa
Data di pubblicazione:
14/01/2014
Ultimo aggiornamento:
25/01/2016