Verso il nuovo codice dei contratti pubblici
Nell’Unione Europea è ormai ferma convinzione che gli appalti pubblici costituiscano oggi più che mai un'essenziale leva strategica di rilancio di un’economia drammaticamente provata dalla pandemia da Covid-19 e di recente ulteriormente compromessa dai devastanti effetti indotti dal confitto bellico russo-ucraino. Questo contesto ha condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso nuovi principi fondativi come il principio del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato.
Il nuovo codice dei contratti pubblici appena entrato in vigore, ancorché la sua efficacia sia differita al 1°luglio, recepisce questi principi e pare dunque segnare una profonda svolta e discontinuità, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement, considerato oggi più che mai un settore strategico ed essenziale per la ripresa economica. Questo vale sicuramente anche con riferimento al SSN.
Questo evento formativo nasce dal bisogno condiviso da tutti gli operatori di approfondire, prima ancora che i singoli istituti giuridici, i principi generali ispiratori del nuovo codice.
In allegato la locandina con il programma delle due giornate
Inserito da :
UOSVD Comunicazione e Informazione istituzionale
Data di pubblicazione:
17/05/2023
Ultimo aggiornamento:
17/05/2023
Vedi anche: