Vaccino Astrazeneca: inviata comunicazione a tutte le strutture coivolte

Il Dipartimento di Prevenzione ha messo in atto il sistema di sorveglianza attiva rispetto al lotto del vaccino anticovid Astrazeneca ritirato avvisando i centri vaccinali coinvolti.

Nella giornata di oggi il Dipartimento di Prevenzione ha inviato una comunicazione agli Istituti scolastici e alle Forze dell'Ordine della provincia coinvolti nelle sedute vaccinali in cui è stato utilizzato il lotto ABV2856 del vaccino anti Covid Astrazeneca ritirato da AIFA agenzia italiana del farmaco.

Il tempo trascorso dalla data di somministrazione, in assenza di sintomi, allo stato attuale consente di rassicurare sull'eventuale rischio nei soggetti che hanno ricevuto il vaccino. In proposito, nel precisare che effetti della vaccinazione quali febbre, mal di testa, dolori al braccio o dolori muscolari e articolari (www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-vettore-virale) – solitamente di breve durata – che molte persone possono rilevare dopo aver ricevuto il vaccino, sono da considerarsi come normali reazioni dell’organismo che organizza la risposta immunitaria e dunque non sono da ritenere correlabili a problematiche di singoli lotti, il Dipartimento ha comunicato che non è indicato l'utilizzo di alcuna terapia per la prevenzione di eventuali effetti collaterali del farmaco la cui adozione potrebbe comportare conseguenze anche gravi per la salute.

Non è quindi necessario rivolgersi alla ASL per informazioni sul numero di lotto di vaccino ricevuto perché tutte le persone coinvolte sono state informate per il tramite dei dirigenti scolastici e dei vertici delle Forze dell'Ordine.

Eventuali specifiche informazioni potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica covidscuola@ausl.le.it

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

12/03/2021

Ultimo aggiornamento:

12/03/2021