Ossigenoterapia domiciliare: proroga al 31 dicembre per la prescrizione

L’attivazione del servizio di Ossigeno Terapia Liquida Domiciliare (OTL) per i pazienti Covid-19 curati a domicilio può essere effettuata dai Medici di Medicina generale e dai Pediatri di libera scelta fino al 31 dicembre 2021.
Il Medico di Medicina generale o il Pediatra di libera scelta prescrivono l’Ossigeno Terapia Liquida Domiciliare (OTL) su ricetta rossa cartacea con la dicitura “Ossigeno liquido 26.520 litri”.
 
Si può prescrivere una sola bombola a ricetta con le specifiche di posologia (litri/minuto – massimo 3 - e numero di ore giornaliere), l’utilizzo di mascherine o cannule nasali e l’indicazione della saturazione basale.
 
La terapia può avere durata massima di 60 giorni. In casi di necessità di proseguire la cura, il paziente viene preso in carico dall’Unità Operativa di Pneumologia di riferimento.
 
Per ricevere l’Ossigeno Terapia Liquida Domiciliare il paziente contatta il numero verde della ditta fornitrice del servizio ed entro dodici ore dalla chiamata (compresi il sabato, la domenica e i festivi) la ditta invia il personale specializzato e qualificato per la consegna dell’ossigeno e dei materiali consumabili, l’installazione della bombola, la regolazione del flusso, la formazione del paziente e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La persona che richiede il servizio firma la bolla di consegna.
 
Il call center con numero verde attivo 24 ore su 24 (anche sabato, domenica e festivi) per ASL Lecce è quello della ditta RTI MedicAir Sud/Vivisol  800.405665 - 800.832004

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/08/2021

Ultimo aggiornamento:

11/08/2021