Abbattimento liste d'attesa

Prescrizione dei Medici di Medicina Generale e Pediatri
Utilizzare i criteri di priorità garantisce l'esecuzione di prestazioni e visite specialistiche in tempi certi

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE - LINEE GUIDA Linee guida per la prescrizione e la prenotazione, secondo criteri di priorità, delle prestazioni specialistiche ambulatoriali La ASL Le garantisce l'esecuzione di prestazioni e visite specialistiche ambulatoriali in tempi certi. Il Medico prescrittore, in base alle necessità rilevate, segnala sulla ricetta il “codice priorità” con uno dei seguenti valori: - U (Prestazioni Urgenti): da effettuare entro 72 ore - B (Prestazioni con attesa Breve): da effettuare entro 10 gg - D (Prestazioni con attesa Differibile): da effettuare entro 30 gg per le visite specialistiche e 60 gg per le prestazioni strumentali - P (Prestazioni Programmabili): senza priorità (in quanto il tempo di attesa per l'erogazione non influenza lo stato clinico e la prognosi) E' necessario inoltre che il Medico indichi sulla ricetta: 1. il quesito clinico o il motivo della prescrizione 2. il tipo di accesso (primo accesso o altro tipo di accesso) Primo accesso: prima visita o primo esame diagnostico strumentale, visita o prestazione di approfondimento erogati da specialista diverso dal primo osservatore o, nel caso di un paziente cronico, la visita, o l'esame strumentale, necessari in seguito ad un peggioramento del quadro clinico; Altro tipo di accesso: seconda visita o prestazione di approfondimento per pazienti presi in carico dal primo specialista, controllo, follow up, screening. L'esecuzione della prestazione nei tempi massimi stabiliti, è garantita alla prima data utile in qualsiasi sede ambulatoriale del territorio aziendale. La garanzia del tempo massimo decade quando l'assistito rifiuta la prima data utile prospettata dal CUP o richiede la prestazione in una diverso sede territoriale.

Il Piano Aziendale per all'abbattimento delle liste d'attesa, applicato in via sperimentale dnel Distretto di Lecce dal 1 ottobre 2012, trova oggi un consolidamento grazie alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 479 del 18/3/2014 “Piano Regionale per il Governo delle Liste d'Attesa. Approvazione delle Linee Guida per la prescrizione e la prenotazione secondo criteri di priorità delle prestazioni specialistiche ambulatoriali”. La ASL sta predisponendo agende di prenotazione in tutti i punti aziendali di erogazione secondo la codificazione per priorità, come già descritto.

I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri sono responsabili della corretta compilazione delle impegnative per prestazioni ambulatoriali e di ricovero in coerenza con la codificazione di priorità.

I Cittadini sono responsabili della verifica dell'impegnativa, sulla quale devono essere riportati i codici necessari per avere garanzia della esecuzione delle prestazioni in tempi certi.

IMPORTANTE Quando tutte le agende saranno attivate a pieno regime, le prescrizioni prive di codice saranno considerate come codice “P”, cioè erogabili entro 180 giorni.

In allegato la DGR n.479/2014, per la consultazione dettagliata

» DGR 479 del 18.3.2014.pdf
Download

» tabella TA 18 4 2014.pdf
Download

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

18/04/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016