Ulteriori Informazioni
Per accedere a servizi telematici, il titolare della carta deve recarsi presso gli uffici preposti al fine di attivare la carta e ottenere i codici di accesso (PIN e PUK) e il codice di identificazione personale (CIP). I codici sono forniti in due fasi distinte: allo sportello, durante le operazioni di attivazione della carta, e via e-mail
L'identificazione avviene una sola volta. Con la TS-CNS è possibile accedere ai servizi presenti in questo portale e ai servizi offerti da altre Pubbliche Amministrazioni.
COSA SI RICEVE
I cittadini ricevono oltre alla nuova tessera:
- una lettera della SOGEI, incaricata dall'Agenzia delle Entrate di recapitare le TS-CNS;
- una lettera dalla Regione, che illustra come la TS-CNS permette di utilizzare i servizi telematici.
DOVE e COME ATTIVARE LE TS-CNS
Per attivare la TS-CNS è necessario rivolgersi presso gli sportelli abilitati della propria ASL e degli Enti pubblici autorizzati dalla Regione Puglia
In basso, cliccando su SEDI ATTIVAZIONE sono disponibili gli sportelli di ciascuna ASL.
Per l'attivazione è necessario portare con sé la propria TS-CNS e un documento di identità. E' inoltre necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica.
E' possibile attivare la TS-CNS per conto di un'altra persona (delega) nei seguenti casi:
- per i figli e per le persone soggette a tutela (modulo 1)
- per le persone con impedimenti per motivi di salute (modulo 2 e modulo 3).
Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Manuale Operativo di gestione del ciclo di vita della TS-CNS.
COME USARE LA CNS
E' necessario disporre di un personal computer con collegamento a internet e di un lettore di smart card ed installare il software per la gestione della TS-CNS.
I lettori sono reperibili nei negozi specializzati o sono acquistabili via web. Al momento dell'acquisto è importante verificare, consultando le specifiche tecniche, che il lettore sia compatibile con la tessera sanitaria CNS.
Per poter ottenere il software di gestione della TS-CNS cliccare in basso su SOFTWARE PER UTILIZZO DELLA CARTA
RICHIESTA DI DUPLICATO DELLA TS-CNS
Il duplicato della TS-CNS e del tesserino di codice fiscale (in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile) si può richiedere anche online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it dell'Agenzia delle Entrate.