S.S.Gestione Rischio Clinico
Via Michele Protano, 13 - 71121 Foggia
responsabile: Dott.ssa Carmela Fiore -
telefono: 0881/884390
email: carmela.fiore@aslfg.it
attività
Gestione del rischio clinico tramite l’insieme di varie azioni attuate per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza dei pazienti. Sicurezza, basata sulla conoscenza dell’errore.
Cos’è il rischio clinico?
Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile, anche se in modo involontario, alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte (Kohn, IOM 1999).
La gestione del rischio clinico.
La gestione del rischio clinico (“clinical risk management”) è uno strumento della Clinical Governance per garantire la sicurezza del paziente e migliorare la qualità dell’assistenza attraverso un processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali connessi al trattamento sanitario. La generazione di un evento avverso parte da una situazione di pericolo (hazard) che può esitare con una probabilità (risk) minore o maggiore in un evento (incident), la cui conseguenza può essere un danno o evento avverso per il paziente (accident).
La teoria del fattore umano considera gli errori quali fallimenti dei processi cognitivi di controllo sui comportamenti umani che sono di tre livelli:
1. skill-based (abilità automatiche);
2. rule-based (conoscenze di regole);
3. knowledge-based (capacità di interpretazione di situazioni nuove).
Gli errori attivi non intenzionali sono gli slip (esecuzioni errate di azioni automatiche), i lapsus (errori di memoria), i mistakes (errori di giudizio). Gli errori intenzionali sono le violazioni deliberate di una regola o di una procedura. I processi di gestione del rischio clinico si svolgono in quattro fasi:
1. identificazione (incident reporting, revisione delle cartelle);
2. valutazione (Clinical Audit, Root Cause Analysis, Failure Mode and Effects Analysis);
3. trattamento (tecniche di miglioramento continuo);
4. monitoraggio (analisi di flussi informativi, indicatori di performance).
La fase finale della gestione del rischio clinico costituisce il trattamento del rischio, che può essere accettato e monitorato oppure modificato mediante ridefinizioni dei processi e cambiamenti del sistema.
L’Unità Operativa Semplice di Gestione del Rischio Clinico della ASL FG.
La U.O.S. di Gestione del Rischio Clinico della ASL di Foggia è stata istituita con Delibera n. 1147 del 20 luglio 2021. È Ufficio di Staff della Direzione Generale.
Le azioni formative, operative e di monitoraggio di tale U.O.S. sono mirate sia alla prevenzione degli errori evitabili che al contenimento dei loro possibili effetti dannosi, e, quindi, in ultima analisi, alla garanzia della sicurezza dei pazienti in cura presso le strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, dell’Azienda.
Tale area del sito web dell’ASL FG è dedicata alla pubblicazione on-line dei principali strumenti operativi redatti dall’Azienda quali protocolli, procedure operative, buone pratiche unitamente alle raccomandazioni ministeriali vigenti.
-------------------------------
Dirigente medico Responsabile: Dott.ssa Carmela Fiore
Dirigente medico: Dott.ssa Maria Silvestre
---------------------------------------------------------------------------------
BACHECA 2023
REGOLAMENTI - PDTA
Recepimento ed Implementazione della DGR n. 266 del 6.03.2023 “Approvazione Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale “Gestione Integrata del paziente di età ≥ 65 anni con frattura di femore”. Delibera n. 292 del 14-04-2023
DOCUMENTI
Assistenza alle donne vittime di violenza. Recepimento D.P.C.M. 24 novembre 2017 “Linee guida nazionali per le Aziende Sanitarie e le Aziende Ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza” – Determinazioni. Delibera n. 774 del 25/11/2022.