Tempi di attesa
In tutti i sistemi sanitari il problema dei tempi di attesa è fra quelli più sentiti dai cittadini.
La ASL FG, in queste pagine del Portale Regionale della Salute, comunica ai cittadini quali sono i tempi di attesa nelle strutture sanitarie presenti sul proprio territorio.
La rilevazione dei tempi d'attesa riguarda le prestazioni indicate nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). Sono considerate solo le prestazioni di primo accesso (le prestazioni di controllo non rientrano nel monitoraggio).
Nella presentazione dei dati, si distingue fra tempi di attesa ex ante e tempi di attesa ex post.
Il tempo di attesa ex ante rappresenta l'attesa prospettata al cittadino al momento della prenotazione, il tempo di attesa ex post rappresenta invece l'attesa effettiva, calcolata al momento dell’erogazione.
Per gli approfondimenti, si possono consultare i seguenti documenti:
- Ministero della Salute. Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) per il Triennio 2019-2021 (di cui all’Intesa tra il Governo, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, Rep. Atti n. 28/CSR del 21 Febbraio 2019);
- Regione Puglia. Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) per il Triennio 2019-2021 (adottato con DGR n. 735 del 18/04/2019).
- ASL Foggia. Piano Aziendale per il governo dei tempi di attesa ASL Foggia anno 2019 allegato A1
- Tempi di attesa ex ante
- Tempi di attesa ex post
- Cruscotto tempi di attesa
- Monitoraggio Tempi di attesa (L.R. 13/2019)
- Modalità di Prenotazione
- Modalità di Pagamento
- Ricerca disponibilità e prenota online
- Glossario
- Regolamento aziendale gestione liste di attesa
- Programma attuativo aziendale per il governo liste di attesa anno 2023