Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella” di Cerignola - in arrivo la nuova TAC
L'ASL FG continua il suo aggiornamento tecnologico per fornire ai pazienti strumenti diagnostici e terapeutici sempre più efficaci. Si posiziona in questo contesto il nuovo TC , un Tomografo Computerizzato a 128 slices (o strati) di ultima generazione.
La super tecnologia del nuovo TC a 128 strati del valore di 529.000 euro, consentirà di effettuare esami di altà qualità riducendo le dosi di raggi X che vengono somministrate ai pazienti.
Dal 15 Dicembre, per garantire le emergenze, in attesa dell’attivazione del nuovo TC, sarà operativa una TAC mobile in arrivo da Modena.
Tramite l'utilizzo dei fondi P.N.R.R. l'ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero prevede anche l’installazione di una risonanza magnetica di ultima generazione ,del valore di 913.000 euro, La risonanza magnetica ad alto campo offre un'ampia gamma di applicazioni cliniche che la rendono ottimale per l'uso in molteplici aree mediche, queste includono il campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, vascolare, senologico, cardiologico e total body. Questo significa che il sistema è in grado di fornire dati di alta qualità per la diagnosi e il monitoraggio di una vasta gamma di condizioni mediche.capace di eseguire esami in campo neurologico.
Per finire poi un tavolo radiologico telecomandato digitale (valore 246.000 euro) , dotato di uno speciale lettino telecomandato con portata massima di 250 kg, radiotrasparente e regolabile in varie posizioni e altezze, che riduce al minimo lo spostamento fisico del paziente .
L'adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale è previsto anche per i PP.OO. di San Severo e Manfredonia, per incrementare ed ottimizzare l'efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali.
-------------------------------------
NB: nella foto un modello di TC a 128 slices (strati)
Inserito da :
URP COMUNICA a.2023
Data di pubblicazione:
14/12/2023
Ultimo aggiornamento:
15/12/2023
Vedi anche: