Campagna di prevenzione anti caldo ASL FG
la cui finalità è quella di di informare adeguatamente la popolazione sulle precauzioni da seguire di fronte al caldo eccessivo ...segue
la Campagna prevede la distribuzione di istruzioni riportanti consigli indispensabili per ridurre al minimo gli effetti dovuti alle temperature elevate, quindi la diffusione di materiale informativo in cui sono sintetizzati consigli e precauzioni utili, soprattutto per le categorie maggiormente a rischio: bambini, anziani, persone che versano in difficoltà fisiche, socio-economiche o in solitudine.
Gli esperti considerano fondamentale soprattutto nei periodi di caldo eccessivo bere almeno 2 litri di acqua al giorno per evitare all'organismo di disidratarsi.
Nel corpo umano l’elemento maggiormente rappresentato è proprio l’acqua; la sua concentrazione varia però con il passare degli anni ed è diversa tra uomo e donna. Alla nascita l’80% del corpo è costituito da acqua, questa percentuale scende a circa il 60% nell’adulto maschio e al 55-50% nella donna.
Le necessità di assumere acqua aumentano notevolmente con l’aumento della temperatura.
Poiché il tessuto che contiene, percentualmente, più acqua è il cervello, è facile immaginare che uno dei primi sintomi della disidratazione è proprio un senso di astenia, di sonnolenza e di vuoto; questi segnali si avvertono però quando la disidratazione è già in uno stato avanzato.
Abituiamoci a bere senza aspettare di aver sete; a volte si scambia lo stimolo della sete per fame.
Bere un bicchiere di acqua ogni ora circa; evitare l’acqua ghiacciata, un’acqua leggermente refrigerata è da preferire. Durante l’estate scegliere l’acqua con un residuo fisso medio, per reintegrare i sali persi con la sudorazione. L’acqua è altresì assunta con gli alimenti, anzi quest’acqua, quella contenuta nelle insalate, ortaggi e nella frutta, è per di più ricca di sali alcalinizzanti, che nella donna svolgono, anche, un ruolo protettivo per il mantenimento del calcio a livello osseo.
" se bevi acqua bevi vita e tu alla salute ci tieni "
slogan già pubblicizzato per una precedente Campagna di prevenzione anti caldo ASL FG , che racchiude in poche parole l'indispensabilità di bere acqua anche in assenza dello stimolo della sete.
Per dare efficacia e dei piccoli contributi alla predetta Campagna , sono disponibili presso i Punti UU.RR.PP le cartoline a ventaglio informative.
Le borracce termiche non sono più disponibili, sono terminate
In allegato anche PROSPETTO ELENCO SEDI Guardia medica turistica 2023
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-foggia/continuita-assistenziale
---------------------------
LINK DI INTERESSE :
CONSIGLI UTILI:
- Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini, anziani e persone fragili.
- Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro, rinfrescando gli ambienti e rinnovando l’aria, schermando le finestre con tende che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
- Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici.
- Seguiamo sempre un’alimentazione corretta: consumare frutta e verdura di stagione, moderare il consumo di piatti elaborati ricchi di grassi, ridurre i condimenti, impiegare poco sale.
- Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, rispettando la catena del freddo.
- Vestiamoci con indumenti possibilmente chiari, di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione, indossando cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole.
- Proteggiamoci dal caldo in viaggio: se siamo in auto ricordiamoci di areare l’abitacolo, evitando ove possibile le ore più calde della giornata e tenendo sempre a portata una scorta d’acqua. Non lasciare mai neonati o animali nell’abitacolo dell’auto, neanche per brevi periodi.
- Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata, se si fa attività̀ fisica, ricordiamoci di bere molti liquidi e mangiare in modo corretto.
- Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio (anziani che vivono da soli, persone fragili e in difficoltà etc.) e segnaliamo ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento.
- Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici: diamogli da bere molta acqua anche quando siamo in viaggio e facciamo soste in zone ombreggiate.
Inserito da :
URP COMUNICA a. 2023
Data di pubblicazione:
20/06/2023
Ultimo aggiornamento:
01/08/2023
Vedi anche: