Conference di presentazione del Progetto di Telemedicina e Prevenzione dell’ictus
Grande affluenza di pubblico per la rilevanza della tematica trattata , per la presenza del Direttore Rai e giornalista, Andrea Vianello e per gli autorevoli relatori partecipanti all'Evento che si è svolto sabato 15 aprile...segue
L'apertura dei lavori, moderati dal dr. Aldo D'Alessandro, promotore dell'iniziativa, che si sono svolti nel Foyer Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" , uno dei Palazzi storici e monumentali della città di San Severo, ha visto impegnati rappresentanti istituzionali di vari settori su un tema a tutela della salute non affatto scontato e non privo di complessità.
Il progetto, unico in Italia nella diagnostica vascolare, è realizzato dalla ASL di Foggia e prevede l’utilizzo di apparecchi doppler holter transcranici in grado di individuare, in normali condizioni di attività fisica o lavorativa del soggetto monitorato, segnali doppler che evidenziano eventi tromboembolici cerebrali.
Saranno i 4 servizi rispettivamente di Angiologia, di Cardiologia di San Severo e Cerignola e il Servizio di Medicina di San Severo a realizzare una Rete Hub e Spoke di prevenzione dell'ictus cerebrale. Gli esami doppler. doppler holter transcranici saranno, tra poche settimane, prenotabili presso il Cup dell'ASL FG.
Il T.I.A. (Attacco Ischemico Transitorio), è una particolare forma di ictus ischemico le cui manifestazioni, a livello cerebrale, sono temporanee; infatti i segni ed i sintomi si risolvono spontaneamente in breve tempo (entro pochi minuti o comunque entro le 24 ore successive). Come descritto dal dottor Aldo D’Alessandro nel Suo intervento , ci sono dei TIA di cui non è nota la causa che possono essere anche asintomatici ma risultano visibili alla Tac come dei puntini bianchi , per cui in seguito ad uno studio condotto su 20 pazienti , si è pensato di estendere l’utilizzo del doppler transcranico al maggior numero di persone per individuare la terapia più idonea in caso di positività all’esame.
Gli interventi successivi pertanto hanno in prima linea lodato l'ospitalità della Direzione Generale dell'ASL di Foggia , ringraziando il Direttore Generale dott. Antonio G.Nigri e la perfetta organizzazione del Convegno, convenendo sull'ottimo lavoro che i professionisti dell'ASL di Foggia stanno portando avanti tramite la Telemedicina che può raggiungere tutti e favorire la diminuizione delle liste di attesa.
Il progetto di Telemedicina e Prevenzione dell’ictus è fortemente sostenuto dall'Associazione per la lotta all’ictus "ALICE" , il cui Presidente nazionale è il giornalista e direttore Rai, Andrea Vianello , molto lieto di essere stato invitato nel paese natale, San Severo, del papà Leonardo e che intervistato da Michele Pistillo ha raccontato la Sua drammatica esperienza vissuta nel 2019 dopo essere stato colpito da un’ischemia cerebrale, che gli tolse temporaneamente la capacità del linguaggio, recuperata dopo lunghe terapie riabilitative, proprio a lui gran parlatore , narratore di storie ed anche bravo cantante come lo zio Edoardo ; il timore di non essere un padre completo per i Suoi tre figli, di non essere più il compagno di una volta per la moglie, di non poter più fare il Suo lavoro; parole intense che hanno toccato fortemente il pubblico presente ed il Suo lunghissimo lavoro di riabilitazione per poter riprendere l'uso della parola ... lui pensava la parola corretta ma nel formularla verbalmente emetteva tutt'altro suono.
Quanto veicolato dalla testimonianza di Andrea Vianello e gli interventi delle illustrissime personalità presenti alla Conference hanno dato vita ad una sequenza di domande poste dal pubblico, anche giovane , dimostrando l'interesse per il tema trattato e di quanto siano importanti le innovazioni tecnologiche in materia di tutela della salute.
Un grande ringraziamento va al giovanissimo musicista, il violinista Antonio Pio Pennacchia che ha allietato con i Suoi virtuosismi la serata.
------------------------------
Altri aggiornamenti saranno pubblicati ASL FG COMUNICA ED INFORMA
Inserito da :
URP COMUNICA a.2023
Data di pubblicazione:
16/04/2023
Ultimo aggiornamento:
18/04/2023
Vedi anche: