Distretto Socio- Sanitario di Cerignola - Progetto "Ciao Maschio - Ciao Eva"
INFORMATIVA
Progetto Ciao Maschio - Ciao Eva
Distretto Socio Sanitario di Cerignola
Anche per l'anno scolastico 2014-2015, questo Distretto propone a tutti gli alunni dell'ultimo anno delle scuole superiori di Cerignola, l'attuazione del progetto "Ciao Maschio-Ciao Eva" per la prevenzione delle malattie della sfera genitale maschile, del tumore del testicolo, delle malattie sessualmente trasmesse, e per l'educazione all'affettività ed alla sessualità.
Il progetto prevede che, presso il consultorio familiare di Cerignola, i ragazzi siano sottoposti a visita medica andrologica ed all'ecografia da parte del Dr. Agostino Specchio, medico della medicina dei servizi del distretto di Cerignola, specialista in endocrinologia e con competenze andrologiche; l'intento è quello di far emergere le più frequenti patologie che, spesso misconosciute, possono compromettere la fertilità e la sessualità dell'individuo(varicocele, fimosi, idrocele, ipotrofia testicolare, ipogonadismo, tumore testicolare ecc...); le ragazze faranno dei colloqui informativi con i medici e gli psicologi del consultorio e del distretto, inerenti la contraccezione responsabile, le malattie sessualmente trasmesse, la prevenzione delle patologie della mammella, l'educazione alla sessualità.
Le visite e gli incontri inizieranno entro il mese di novembre c.a. e, in base al numero di ragazzi che decideranno di parteciparvi, termineranno presumibilmente a fine primavera del 2015.
Intento di questo distretto è quello di rendere questo progetto un appuntamento fisso che i ragazzi delle classi quinte degli Istituti superiori avranno ogni anno con la propria salute sessuale.
ASL FG - Distretto S.S. Cerignola - Medicina dei Servizi
Data di pubblicazione:
12/11/2014
Ultimo aggiornamento:
13/01/2016