"Adotta un albero di Natale" - Progetto Orto-silvoterapia - La vita si rinnova
INFO ADOTTA UN ALBERO DI NATALE
Il progetto di "Orto-silvoterapia" che il comune di Orsara di Puglia promuove , in collaborazione con l'ARIF (Agenzia Regionale Attività irrigue e Forestali), il Centro Salute Mentale ed il Centro Diurno "Itaca" di Troia, il Consultorio Familiare di Orsara di Puglia. E' realizzato dalla cooperativa sociale "Medtraining" e da un gruppo di persone, alcune delle quali con maggiore fragilità, nell'ambito del PSR Regione Puglia 2007-2013, Fondo FEASR - Asse III - Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale. Misura 3.2.1. Servizi essenziali per l'economia e le popolazioni rurali.
Il progetto, iniziato a novembre, della durata di otto mesi, prevede una serie di azioni formative e laboratoriali nell'ambito di attività forestali ed ortocolturali che si svolgono presso il vivaio forestale "Acquara" di Orsara di Puglia.
Tra le varie attività previste si inserisce quella denominata "Adotta un albero di Natale".
Sono stati preparati ed addobbati, dal gruppo di lavoro del progetto, numerosi alberi di Natale con radici, che in questi giorni sono stati consegnati alle istituzioni pubbliche e private più rappresentative del territorio. Al termine delle festività natalizie, l'albero potrà essere piantato, a cura di chi lo ha ricevuto, in un posto prescelto, dandone conferma al gruppo di lavoro per la catalogazione ed il monitoraggio successivo. In mancanza di questa possibilità, l'albero verrà restituito al vivaio "Acquara" che provvederà ad utilizzarlo per la riforestazione dei boschi del territorio.
Oggi tocca all'ASL FG. Questa mattina, alle ore 12, 00 presso la Direzione Generale, avverrà la cerimonia di consegna e di posizionamento dell'albero all'ingresso del palazzo ex Inam, alla presenza del Direttore Generale, del Direttore Amministrativo, del Direttore Sanitario e di altri dirigenti aziendali, oltre che di esponenti del comune e del Consultorio Familiare di Orsara di Puglia, del Centro Salute Mentale e del Centro Diurno "Itaca" di Troia, dell'ARIF regionale e della copperativa "Madtraining", e soprattutto del gruppo di beneficiari che ha provveduto alla realizzazione dell'iniziativa. A seguire, un altro albero verrà consegnato alla direzione del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL FG, in via nedo Nadi.
Il prendersi cura di una pianta, vederla crescere, fiorire, diventare grande, e poi albero, bosco, foresta, significa ridare speranza per ricolmare la natura, ma significa anche prendersi cura della persona, degli spazi, degli affetti e delle relazioni che nutrono la vita della comunità che tutto contiene.
L'albero, della specie "peccio" o abete rosso (Picea abies), tradizionalmente simbolo e rappresentazione del Natale viene consegnato all'ASL FG ed al Dipartimento di Salute Mentale, all'insegna della vita che si rinnova.
----------------------
vedi fotto successive alla consegna ed allestimento dell'albero
Data di pubblicazione:
17/12/2014
Ultimo aggiornamento:
13/01/2016