A CASA IN SALUTE!
Rimedi pratici per vivere bene, con o senza emergenza
L’emergenza Covid ci messo di fronte alla necessità di stare a casa. Anche nella Fase 2 sarà importante continuare a rispettare le indicazioni e si dovrà uscire solo per particolari esigenze. Ma a casa possiamo sperimentare tanti modi semplici per stare bene e in salute. Come? Seguendo i consigli di medici e operatori della salute.
La campagna di comunicazione “A Casa in Salute!” propone idee, suggerimenti, spunti e riflessioni per avere cura di se stessi e del “noi” collettivo. Stare in salute infatti significa volersi bene, significa sostenere il sistema sanitario nazionale, significa fare parte di una comunità che si prende cura di se stessa.
“A Casa in Salute!” è un appuntamento a tappe in cui a guidare sono i referenti clinici dei servizi ospedalieri e territoriali: anche con le restrizioni in corso e con le limitazioni che resteranno attive nella fase due, i servizi di assistenza continuano a essere di supporto con strumenti telematici e con il telefono.
- Cosa mangiare, cosa limitare e come migliorare le proprie abitudini sono i temi delle prime tre card della campagna di comunicazione. Consigli semplici, immediati, alla portata di tutti per essere di aiuto e da guida e, per chi avesse necessità di informazioni o approfondimenti, c’è sempre un riferimento diretto ai servizi aziendali.
- Una pate importante della campagna di comunicazione è dedicata agli anziani, alla cura della loro alimentazione e alla sicurezza in casa. Viene proposto uno schema di alimentazione settimanale per anziani in buona condizione di salute mentre un documento redatto dal Sian (Servizio di igene alimentare) propone approfondimenti e proposte alimentari invernali ed estive. Ma anche muoversi correttamente in casa è importante per rimanere in salute: piccoli accorgimenti e il riferimento del Dipartimento della Riabilitazione fisica aiutano a capire come muoversi in casa.
- I bambini, soprattutto, hanno dovuto cambiare le proprie abitudini: quali sono le indicazioni per vivere al meglio la casa, gli spazi di gioco e di svago? Quali le piccole regole di alimentazione che consentono di mangiare bene e sano?
Per restare aggiornati sulla campagna di comunicazione basta seguire #ASLBTaltuoservizio
In allegato le card della campagna di comunicazione:
Cosa mangiare
Cosa limitare
Come magliorare le abitudini
La Salute degli Anziani: corretta alimentazione
La Salute degli Anziani: scheda alimentare settimanale
La Salute degli Anziani: tabella dietetica RSA
La Salute degli Anziani: a casa in sicurezza
La Salute dei Bambini: a casa in libertà
La Salute dei Bambini: scheda alimentare settimanale
La Salute dei Bambini: tabella dietetica per età
Inserito da :
Micaela Abbinante
Data di pubblicazione:
29/04/2020
Ultimo aggiornamento:
08/05/2020
Vedi anche: