Direzione Medica

Largo Veneziani, 21 Ala A – piano terra - 70043 Monopoli (BA)

responsabile: ALESSANDRO SANSONETTI

telefono: 080 5849370 - 080 5849293

email: po-monopoli.direzione.medica@asl.bari.it; pec: dirmedicapomonopoli.aslbari@pec.rupar.puglia.it

Orari di ricevimento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

 

Avviso per l’utenza esterna: l'accesso agli uffici della Direzione Medica, salvo che per motivi urgenti, è consentito esclusivamente previo contatto telefonico o via mail

 

 

 

ATTIVITA’

La funzione della Direzione Medica è quella di assicurare le condizioni per un corretto svolgimento delle attività assistenziali, secondo livelli di complessità nel rispetto delle normative vigenti e della sicurezza dei pazienti e dei lavoratori.

Coordina le attività sanitarie del Presidio attraverso iniziative mirate alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo delle competenze dei dipendenti di tutti i ruoli, mantenendo la visione dell’organizzazione come insieme di relazioni tra professionisti; finalizzata alla realizzazione di prestazioni utili alla salute delle persone.

Tale finalità vengono assicurate attraverso:

  • la vigilanza sugli aspetti igienico-sanitari dei diversi cicli dell’attività ospedaliera (alberghiera, clinica, ecc.);
  • attività di protezione e sicurezza;
  • la verifica delle dotazioni organiche, assegnazione di personale e controllo regolarità dei turni di servizio;
  • rilevazioni statistiche ed epidemiologiche, flussi informativi;
  • l’adozione di strumenti operativi (procedure, protocolli, linee guida, ecc.);
  • la verifica e il controllo sull’appropriatezza delle cure;
  • il supporto e il controllo SDO l’attività di BackOffice per pazienti stranieri;
  • la vigilanza sulla documentazione sanitaria e gestione sull’archivio clinico;
  • la medicina necroscopica e la gestione delle attività e delle competenze obitoriali del Presidio;
  • interventi direzionali d’urgenza delle 24 ore;
  • attività per la promozione della qualità e umanizzazione dell’assistenza;
  • la promozione della formazione del personale;
  • il supporto e la gestione di problematiche sociali, giuridiche e medico legali che inficiano e influenzano il percorso di cura ed il benessere dei pazienti;
  • l’ascolto dell’utenza e accoglimento delle relative segnalazioni;
  • realizzazioni di eventi e iniziative aperte alla popolazione;
  • coordinamento con le associazioni di volontariato operative in ospedale
  • attività di dietetica ospedaliera e verifiche qualità della ristorazione.

 

Uffici e Servizi della Direzione Medica:

Segreteria

Archivio Clinico

Referente URP

Servizio Sociale Ospedaliero

Servizio Professioni Sanitarie

Obitorio

 

 

 

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 30/07/2024