U.O.S.V.D. Pianificazione familiare IVG e integrazione Territorio Ospedale

P.O. San Paolo, settimo piano, lato Chiesa

direttore/direttrice: Dirigente Medica Responsabile: Marcella Lerro

telefono: 080 5843218

email: po-sanpaolo.pianificazionefamiliare@asl.bari.it

orari:

Per contattarci:

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30

mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 17:30

Il servizio di Pianificazione Familiare e IVG per l’integrazione ospedale-territorio nasce per dare attuazione alla legge 194/’78 in tutta la sua interezza.
Offre accoglienza a chi faccia richiesta di interruzione volontaria di gravidanza entro od oltre il 90° giorno di gestazione, ai sensi degli articoli 4, 6 e 7 della legge n° 194/78. Offre l’opportunità di accedere fino alla 9° settimana di gravidanza ad interruzione mediante day hospital per procedura farmacologica. Oltre la 9° settimana mendiante day service per procedura chirurgica.
Le interruzioni volontarie di gravidanza oltre il 90° giorno di gestazione vengono eseguite in collaborazione con la U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia.
Oltre al servizio di IVG offriamo counselling contraccettivo, screening ginecologico, servizio di inserimento e rimozione di dispositivi intrauterini e dispositivi contraccettivi sottocutanei. 
E' attivo un ambulatorio pomeridiano dedicato alle pazienti fragili per etnia, stato economico e sociale, disabilità fisica e psichica, in collaborazione con la UOC di Ostetricia e Ginecologia.  
In collaborazione con l'Ambulatorio di Psicologia Clinica gestito dalla dottoressa Marconcini Alessia, dirigente psicologa, che offre consulenza, valutazione e supporto psicologico dedicato all'utenza afferente, il lunedì e mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. L'obiettivo di questo servizio è quello di prestare ascolto, supportare e orientare le pazienti, rispetto alle tematiche della sessualità e della procreazione consapevole, ovvero affrontare le implicazioni psicologiche dell'interruzione di gravidanza per sostenere scelte consapevoli e prevenire le recidività.
A far data da aprile 2023, è presente un ambulatorio dedicato alle donne fragili denominato "Ambulatorio Ginecologico Inclusivo per Donne con Fragilità" (donne con disabilità fisiche e psicologiche-psichiatriche, donne migranti e straniere, donne con disagio sociale ed economico) che offre prestazioni ginecologiche, ostetriche e psicologiche con accesso diretto (prenotando ai numeri indicati) nella giornata del lunedì pomeriggio.

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024